22.2 C
Foligno
venerdì, Luglio 4, 2025
HomeAttualitàFoligno, per la Variante sud progetto definitivo entro fine anno

Foligno, per la Variante sud progetto definitivo entro fine anno

Pubblicato il 14 Marzo 2022 09:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Anagrafe di Foligno, la Cisl denuncia lunghe file, carenza di personale e tensioni

Il sindacato ha inviato una lettera all’amministrazione Zuccarini per chiedere un intervento rapido. Luisa Casci: “In difficoltà anche gli operatori per l’accoglienza. Martedì intervento delle forze dell’ordine per un cittadino che aveva dato in escandescenza”

Saldi estivi, Confcommercio stima una spesa media di 203 euro a famiglia

Per l’Ufficio studi della confederazione in Italia previsto un giro di affari di 3,3 miliardi di euro. A tracciare un quadro della situazione umbra Carlo Petrini (Federmoda): “Siamo di fronte a una desertificazione commerciale progressiva”

La lista “Stefano Zuccarini Sindaco” diventa un’associazione politica

A distanza di un anno dalle comunali, chiuse con il 6,4% delle preferenze, nasce “Il Torrino”, sodalizio creato per rafforzare l’azione amministrativa e organizzare eventi e iniziative sul territorio. Avviata la campagna di tesseramento

È stato l’ingegnere Francesco Maria Castellani a fare il punto sulla questione Variante sud, la bretella che dovrebbe collegare la zona di Corvia con quella di Cave-Maceratola. Il dirigente dell’area Lavori pubblici del Comune di Foligno, durante la seduta del consiglio datata 8 marzo scorso, ha infatti snocciolato i dettagli più recenti riguardanti il progetto dell’opera viaria ormai da anni tema caldo in città. A riaccendere i riflettori sulla questione erano stati Pd, Patto x Foligno e Foligno 2030 che, nelle scorse settimane, avevano presentato un’interrogazione ad hoc per capire a che punto fosse la vicenda.

“Abbiamo avuto nel tempo diversi incontri politici e tecnici – ha esordito Castellani in consiglio comunale -, si tratta di un progetto risalente al 2008 ma progettato in realtà nel 2003-2005. Il finanziamento dato alla Quadrilatero, ossia l’ente attuatore, nonché società dell’Anas – ha quindi ricordato l’ingegnere -, ammonta a 26 milioni di euro. Nel frattempo e per mezzo Quadrilatero, Anas ha provveduto ad espletare la gara per quanto riguarda la progettazione. Ad oggi, cioè marzo 2022 – ha poi sottolineato -, si sta espletando la gara per quanto riguarda l’aspetto geologico ed i sondaggi”. Evidenziando che si tratti di date indicative, Castellani ha comunque offerto alla massima assise cittadina una road map: “Le operazioni geotecniche dovrebbero presumibilmente terminare a fine maggio, perciò a giugno dovrebbe essere comunicato tutto il materiale trasmesso alla società incaricata di Gubbio. Da lì – ha proseguito Castellani – scatterebbero i circa 120 giorni entro i quali lo studio deve presentare il progetto definitivo. Il quale, pertanto, dovrebbe essere terminato verso novembre o dicembre quest’anno. A quel punto – ha aggiunto -, la conferenza servizi per reperire tutti i pareri dei vari enti”.

Il dirigente dei lavori pubblici ha infine posto l’accento sugli aspetti tecnici dell’opera. “Il tracciato – ha detto – è per grandi linee quello già esistente, che, però, essendo un progetto del 2008 ma fatto nel 2003, presenta quelle variazioni rese necessarie in conseguenza dell’antropizzazione del territorio che c’è stata fino ad oggi in circa quindici anni”.

Articoli correlati