12.8 C
Foligno
sabato, Gennaio 17, 2026
HomeAttualitàGiano, messa in sicurezza la strada tra Palombaro e Collemezzo

Giano, messa in sicurezza la strada tra Palombaro e Collemezzo

Pubblicato il 22 Marzo 2022 09:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, Comune al lavoro per il consolidamento del “Santa Caterina”

Palazzo Orfini Podestà è alla ricerca di un équipe di professionisti che provveda al risanamento del dissesto fondazionale che interessa l'auditorium. Per il pieno ripristino della struttura serviranno 150mila euro

A Foligno doppio appuntamento con Gino Cecchettin

Il primo incontro, organizzato da “FulgineaMente”, è in programma per il 20 gennaio a palazzo Trinci. Mentre il secondo, dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, si svolgerà all’auditorium "San Domenico" nella mattinata del 21

Lavori sulla rete idrica, possibili disagi tra Uppello e San Giovanni Profiamma

Gli interventi di ottimizzazione verranno eseguiti da Valle Umbra Servizi dalle 10 alle 14 del 19 gennaio e dalle 8.30alle 17 di mercoledì 21 gennaio

Inaugurati, a Giano dell’Umbria, i lavori di messa in sicurezza, pavimentazione e regimazione delle acque per 100mila euro di un tratto di circa 700 metri della strada comunale che collega le località di Palombaro e Collemezzo. Presente al taglio del nastro il sindaco Manuel Petruccioli, che ha voluto sottolineare “l’attenzione dell’amministrazione comunale per tutto il territorio, anche per le località più piccole”, ricordando altri interventi “già in programma per la rete stradale comunale, come il tratto Casa Maggi-Morcicchia e la zona Le Ripe-Molinetta a Montecchio”. “È un’inaugurazione che non avviene sotto campagna elettorale – ha proseguito – dimostrando un lavoro costante lungo tutto il mandato, che consente di valorizzare anche l’accessibilità all’abbazia di San Felice”.

Ad intervenire anche l’assessore ai Lavori pubblici, Jacopo Barbarito, presente all’inaugurazione insieme ai colleghi Valeria Santi e Renzo Patacca. “Questo intervento, eseguito dalla ditta Gmp su progetto dello studio Idea Progetto, ci ha consentito di intervenire su una strada bianca che ha sempre creato problemi di percorribilità ai residenti ed elevati costi di manutenzione. Il nostro obiettivo – ha aggiunto – è quello di proseguire su questa strada per migliorare e investire sulle tante situazioni ancora critiche, che pian piano stiamo risolvendo, come già accaduto in questi anni, anche grazie agli importanti fondi che siamo già riusciti ad intercettare sia a livello regionale, che nazionale che di Pnrr”.

Tra gli interventi annunciati da Jacopo Barbarito anche quello da 260mila euro, appaltato proprio negli scorsi giorni, sul tratto di strada precedente a quello tra le località di Palombaro e Collemezzo. In cantiere un nuovo asfalto, il consolidamento di un movimento franoso, il recupero dell’antica fonte e la sistemazione del piano viabile, “così da sistemare – ha spiegato l’assessore gianese – altri 500 metri di una strada che versa in condizioni di pericolo. Torneremo quindi presto in questa zona per l’avvio di un nuovo intervento di riqualificazione strutturale del territorio e della sua viabilità – ha concluso Barbarito -, così come altri ne inizieranno a stretto giro sulla viabilità di competenza provinciale, concordati con l’amministrazione comunale”.

Articoli correlati