10 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeCronacaNocera Umbra, trasportava illecitamente oltre 2 tonnellate di rifiuti ferrosi: denunciato

Nocera Umbra, trasportava illecitamente oltre 2 tonnellate di rifiuti ferrosi: denunciato

Pubblicato il 22 Marzo 2022 16:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

Denunciato dai carabinieri di Nocera Umbra perché trasportava illecitamente dei rifiuti dentro il furgone. L’episodio nel pomeriggio di sabato 19 marzo, quando i militari della stazione nocerina in servizio preventivo a copertura della zona sud della compagnia di Gubbio, erano impegnati nella perlustrazione delle principali vie di collegamento con i comuni limitrofi. Militari che, nel corso dell’attività, hanno appunto intercettato un furgone sospetto che transitava sulla Sp241 con direzione Gualdo Tadino. Una volta fermato il veicolo, i carabinieri hanno quindi identificato il conducente, un 46enne del luogo.

Nel corso dei primi accertamenti, l’uomo, così come evidenziato dall’Arma, ha risposto alle domande dei militari in modo evasivo. A questo punto, i carabinieri hanno richiesto al guidatore l’apertura del vano posteriore del mezzo con l’intento di verificare cosa stesse trasportando. Qui la scoperta, giacché il furgone era carico di materiale ferroso di recupero, elettrodomestici di varie dimensioni, vasche da bagno in ferro e tubi di diverse lunghezze, per oltre 2.250 chilogrammi di peso. I militari hanno dunque chiesto all’uomo di esibire il formulario di identificazione previsto dei rifiuti che stava trasportando, di cui però, lo stesso conducente, non era in possesso. È stato inoltre accertato che il 46enne non era neanche iscritto all’albo dei gestori ambientali: regolarizzazione necessaria, di fatto, per poter esercitare la specifica attività di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi.

Al netto di tutto, i carabinieri non hanno potuto far altro che procedere al sequestro del mezzo e dei materiali. L’uomo, invece, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Perugia, perché ritenuto presunto responsabile della violazione della normativa in materia ambientale.

Articoli correlati