Offrire alla cittadinanza la possibilità di una visita dermatologica gratuita per la prevenzione dei tumori della cute. È questo l’obiettivo dell’iniziativa proposta della delegazione Fondazione Ant in Umbria e subito sposata della Fondazione Valter Baldaccini. Un’iniziativa che ha portato oggi, venerdì 25 marzo, in piazza della Repubblica a Foligno il “Bus della Prevenzione Ant”. Ed è proprio all’interno dello speciale mezzo che stazionerà all’ombra del Torrino anche domani, sabato 26 marzo, che si terranno le visite dermatologiche con l’ausilio della dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette o neoplastiche. Si tratta, nel dettaglio, di una metodica dermatologica non invasiva che permette di esaminare le caratteristiche delle strutture pigmentate dell’epidermide, non apprezzabili alla semplice ispezione ad occhio nudo.
Ma in quale contesto si inserisce l’iniziativa che vede la sinergica collaborazione tra Fondazione Ant e Fondazione Valter Baldaccini? Senza dubbio in quello in cui si registra, anche a livello nazionale, una forte diminuzione degli accessi alle visite di prevenzione oncologica. Visite mediche però fondamentali per individuare il tumore in uno stadio molto precoce, così da poterlo trattare efficacemente riducendo il tasso di mortalità. Un quadro in cui si inseriscono contestualmente un sistema sanitario ancora sotto pressione per la pandemia e liste d’attesa lunghe per i pazienti che sovente hanno timore di recarsi in ospedale.
Patrocinata dal Comune di Foligno e possibile grazie al contributo proprio della Fondazione Valter Baldaccini, l’iniziativa sembra aver riscosso un grande consenso in città. Un consenso soprattutto in termini di partecipazione, dal momento che, dicono gli organizzatori, le prenotazioni per le visite (possibili dal 15 marzo) hanno fatto il boom. Sold out tutti gli appuntamenti, in totale 48 spalmati nelle due giornate.