28.8 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeAttualitàFoligno, il bus di Ant fa tappa in città per le visite...

Foligno, il bus di Ant fa tappa in città per le visite dermatologiche contro i tumori cutanei

Pubblicato il 25 Marzo 2022 12:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sorgenti del Topino, giunta Proietti al lavoro per il rinnovo delle concessioni

A scadere a fine mese saranno i permessi di prelievo idrico in vigore dalla metà degli anni ’50 nel comune di Nocera Umbra. Obiettivo dichiarato garantire un uso equilibrato dell’acqua in favore dei cittadini e della sostenibilità ambientale

Da Borsellino al tema sul rispetto: la prima prova raccontata dagli studenti folignati

Mercoledì mattina il via agli esami maturità, che in città coinvolgono 856 studenti e studentesse dei cinque istituti scolastici. Tra chi si è detto soddisfatto, chi è uscito con qualche dubbio e chi si è visto “tradito” dalle tracce: ecco com’è andata

Foligno si tuffa negli anni ’60 e ’70 con il Paiper Festival

Dal 26 al 29 giugno un cartellone ricco di iniziative porterà nelle vie e nelle piazze della città musica, arte, cultura, moda e gastronomia. In programma anche una collaborazione con l’Aism per accendere l’attenzione sulla sclerosi multipla

Offrire alla cittadinanza la possibilità di una visita dermatologica gratuita per la prevenzione dei tumori della cute. È questo l’obiettivo dell’iniziativa proposta della delegazione Fondazione Ant in Umbria e subito sposata della Fondazione Valter Baldaccini. Un’iniziativa che ha portato oggi, venerdì 25 marzo, in piazza della Repubblica a Foligno il “Bus della Prevenzione Ant”. Ed è proprio all’interno dello speciale mezzo che stazionerà all’ombra del Torrino anche domani, sabato 26 marzo, che si terranno le visite dermatologiche con l’ausilio della dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette o neoplastiche. Si tratta, nel dettaglio, di una metodica dermatologica non invasiva che permette di esaminare le caratteristiche delle strutture pigmentate dell’epidermide, non apprezzabili alla semplice ispezione ad occhio nudo.

Ma in quale contesto si inserisce l’iniziativa che vede la sinergica collaborazione tra Fondazione Ant e Fondazione Valter Baldaccini? Senza dubbio in quello in cui si registra, anche a livello nazionale, una forte diminuzione degli accessi alle visite di prevenzione oncologica. Visite mediche però fondamentali per individuare il tumore in uno stadio molto precoce, così da poterlo trattare efficacemente riducendo il tasso di mortalità. Un quadro in cui si inseriscono contestualmente un sistema sanitario ancora sotto pressione per la pandemia e liste d’attesa lunghe per i pazienti che sovente hanno timore di recarsi in ospedale.

Patrocinata dal Comune di Foligno e possibile grazie al contributo proprio della Fondazione Valter Baldaccini, l’iniziativa sembra aver riscosso un grande consenso in città. Un consenso soprattutto in termini di partecipazione, dal momento che, dicono gli organizzatori, le prenotazioni per le visite (possibili dal 15 marzo) hanno fatto il boom. Sold out tutti gli appuntamenti, in totale 48 spalmati nelle due giornate.

Articoli correlati