16.9 C
Foligno
venerdì, Maggio 22, 2026
HomeAttualitàFoligno, rinviata l’udienza al Tar sulla Ztl in via Campagnola

Foligno, rinviata l’udienza al Tar sulla Ztl in via Campagnola

Pubblicato il 29 Marzo 2022 15:24 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Laboratori estivi gratuiti a Foligno per bambini e ragazzi

Le attività sono suddivise in due fasce d’età: dai 6 agli 11 anni e dai 12 ai 16 anni. Per i grandi in programma laboratori di fotografia, teatro e arte, mentre per i più piccoli sono previste attività mattutine. Domande entro l'8 giugno

Tutto pronto a Foligno per Girogiocando

Sabato 23 e domenica 24 maggio il centro storico cittadino si trasformerà in uno spazio dedicato ai bambini. Previsti giochi antichi, laboratori di cucina e pasticceria, attività sportive e letture animate

A 105 anni dalla scomparsa Foligno ricorda Augusto Bolletta

La cerimonia commemorativa è in programma per sabato 23 maggio. Dopo gli interventi istituzionali e un ricordo storico dedicato a giovane comunità folignate ucciso dai fascisti, presso il cimitero di Foligno, si terrà una conferenza pubblica all’Oratorio del Crocifisso

Chi sperava di veder uscire dall’aula del Tar “risposte” in merito alla viabilità di via Campagnola è rimasto a bocca asciutta. Sì, perché l’udienza di stamattina, quella dell’ormai noto ricorso presentato dal comitato della zona di San Paolo per annullare l’istituzione della Ztl voluta dal Comune di Foligno, si è conclusa con un nulla di fatto. Il tutto, infatti, è stato rinviato al 20 settembre prossimo. Il motivo? Consentire all’Ente guidato da Stefano Zuccarini di fare le proprie difese sul “ricorso per motivi aggiunti” posto recentemente in essere dai richiedenti. Quello, cioè, con cui i cittadini, fin da subito schierati contro la delibera 65 dell’11 marzo 2021 relativa alla zona a traffico limitato in via Campagnola, avevano impugnato anche un altro documento in uscita dal Comune. Ossia l’ordinanza 7 del 5 gennaio scorso che disciplina, senza però chiarine la natura temporanea o permanente, le attuali modifiche alla viabilità in via Fiume Albegna.

Un rinvio che, alla vigilia, era comunque nell’aria. Come riportato negli scorsi giorni dalla nostra redazione, infatti, proprio questa “aggiunta” al ricorso al Tribunale amministrativo regionale non sembrava escludere che l’udienza potesse essere posticipata, senza quindi che i giudici si pronunciassero. E così è stato.

Stando però a quanto emerge, sembra che gli avvocati del comitato proporranno ora a quelli di palazzo Orfini Podestà un incontro per tentare di definire l’ormai calda vicenda. Un tavolo di confronto, insomma, con cui i legali, che stanno seguendo la storia per conto appunto di associazioni e cittadini della zona, sperano di arrivare ad un accordo extragiudiziale, bypassando così i tempi della giustizia che riporterebbero le parti in aula non prima, come detto, del 20 settembre. Un accordo che, come da richiesta del comitato stesso, preveda di fatto la definitiva eliminazione del provvedimento sul varco Ztl in via Campagnola e l’adozione in modo permanente dell’attuale viabilità in via Fiume Albegna.

Articoli correlati