Piano investimenti, dati produttivi ed occupazione. Di questo ed altro si è parlato durante l’incontro di ieri, giovedì 31 marzo, che ha visto seduti al tavolo organizzazioni sindacali e vertici delle Omc di Foligno. A snocciolare i dettagli della riunione è la Fit Cisl Umbria spiegando come la dirigenza abbia appunto descritto il piano produzione ed investimenti per il 2022, rispondendo tra l’altro alle richieste formulate dagli stessi sindacati.
Stando a quanto emerge, dopo aver confermato il già noto piano investimenti, l’azienda ha informato le parti del completamento, entro maggio, dell’impianto fotovoltaico da 1,1 megawatt. Un impianto di grandi dimensioni e potenza che verrà installato sul tetto dell’impianto manutentivo folignate e che contribuirà alla produzione di energia rinnovabile. Altra questione sul tavolo, l’avvio dei lavori per la realizzazione dei binari “lunghi” per la manutenzione degli Etr Jazz e Pop. Anche in questo caso dall’azienda è arrivata una conferma, quella cioè dell’inizio delle operazioni per settembre 2023. Come detto, si è parlato poi di dati produttivi e della previsione di mantenere per il 2022 un totale di 73 locomotori che garantiranno lavoro per i 341 dipendenti in forza alle ex Ogr. Per quanto concerne infine il lato occupazionale, l’azienda ha comunicato ai sindacati che, a fronte delle uscite e delle necessità produttive previste, provvederà all’assunzione entro aprile di dieci addetti alla manutenzione.
Questi i temi al centro del vertice e questo il bilancio del segretario regionale Fit Cisl: “La segreteria – scrive in una nota Fabio Ciancabilla – esprime una valutazione complessivamente positiva della riunione avuta in relazione ai dati produttivi e al programma di investimenti. Restano invece delle riserve – sottolinea il sindacalista – in relazione al numero delle assunzioni previste per il primo semestre 2022”. Da qui l’impegno della sigla: “Attenderemo la presentazione del piano industriale di Trenitalia alle organizzazioni sindacali nazionali che avverrà entro giugno – annuncia Ciancabilla -, per chiedere di procedere ad altre assunzioni di personale per riportare il numero degli addetti alle Omc ai livelli pre pandemia e pari a circa 370 dipendenti”.