16.2 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 25, 2026
HomeEconomiaFondazione Carifol, dal bilancio 2021 oltre 2 milioni di avanzo di gestione

Fondazione Carifol, dal bilancio 2021 oltre 2 milioni di avanzo di gestione

Pubblicato il 4 Maggio 2022 09:10 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Riduzioni Tari, a Spello c’è tempo fino al 31 marzo per richiederle

L’avviso riguarda le utenze domestiche di famiglie che si trovano in situazioni di disagio economico e sociale. Previste agevolazioni fino al 90%: l’assegnazione avverrà in base all’indicatore Isee

Tornano le “Giornate Dantesche”, ecco il programma dell’edizione 2026

Cinque giorni di incontri, conferenze, letture, laboratori e dialoghi invaderanno la città, per celebrare il legame tra Foligno e il sommo poeta. In calendario per il 25 marzo l’anteprima in concomitanza con il Dantedì

Stato di agitazione dei dipendenti comunali: giovedì il faccia a faccia in prefettura 

Convocato il tavolo per il tentativo di conciliazione chiesto da Rsu e sindacati, che vedrà anche la presenza del sindaco Zuccarini. Intanto arriva la replica delle organizzazioni sindacali: “Nessun allarmismo, ma preoccupazioni concrete”

Oltre 2,3 milioni di euro di avanzo di gestione, accantonamenti ai Fondi per l’attività istituzionale per circa 1,8 milioni di euro ed un incremento del patrimonio netto prossimo a 93 milioni. Si è chiuso con queste cifre l’esercizio 2021 della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno che, proprio del 2021, ha pochi giorni fa approvato il bilancio. “Un risultato molto positivo a fronte di una situazione globale economica e finanziaria complessa”, commentano via social da palazzo Cattani spiegando come il bilancio 2021, che include anche il bilancio di missione, sia stato approvato all’unanimità dall’organo di indirizzo lo scorso 26 aprile. Una conferma, aggiungono dalla Fondazione presieduta da Umberto Nazzareno Tonti, del “buon lavoro svolto dal consiglio di amministrazione e dall’intera governance”.

E nel comunicare l’approvazione del bilancio relativo allo scorso anno, è la stessa Fondazione Carifol a snocciolare qualche altro numero riferito alle attività messe a segno. Si parla, nel dettaglio, di 133 iniziative sostenute sia per progetti propri, che collaborando con istituzioni civili, culturali e religiose, scuole, associazioni e mondo del terzo settore. Così come di 4 bandi tematici attivati all’interno dei settori “Arte”, “Istruzione”, “Volontariato” e “Sviluppo Locale”. Senza dimenticare le erogazioni sul territorio per oltre un milione di euro.

A tutto ciò si aggiunge pure il consolidamento delle azioni sostenute in ambito sanitario, condivise ed avviate con l’Usl Umbria 2, per contrastare gli effetti della pandemia. La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ha poi confermato una forte presenza nei circuiti culturali di rilievo nazionale ed incrementato l’offerta in ambito artistico grazie ai poli museali del Ciac e dell’ex chiesa dell’Annunziata. Diverse, infine, le adesioni ad iniziative regionali e nazionali, promosse dalla Consulta delle Fondazioni di origine bancaria umbre e dall’Acri e volte alla riduzione delle disuguaglianze e al contrasto della povertà educativa minorile.

Articoli correlati