32.9 C
Foligno
martedì, Luglio 7, 2026
HomeEconomiaFondazione Carifol, dal bilancio 2021 oltre 2 milioni di avanzo di gestione

Fondazione Carifol, dal bilancio 2021 oltre 2 milioni di avanzo di gestione

Pubblicato il 4 Maggio 2022 09:10 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Umbria, 9 milioni per i giovani agricoltori: il premio a fondo perduto sale a 70mila euro

Approvato il nuovo bando regionale per il ricambio generazionale, l'innovazione verde e per combattere lo spopolamento delle aree interne. L’assessore Meloni: “Strumento concreto per accompagnare una nuova generazione di produttori”

Tumore al seno, svolta a Foligno: asportazione e radioterapia vengono fatte contestualmente 

Grazie alla donazione della Fondazione Carifol, aggiornato l’acceleratore lineare in dotazione all’ospedale: per le pazienti idonee trattamento in un’unica giornata. La presidente Sassi: “Un ulteriore passo verso la qualità dei servizi"

Gli Sbandieratori e Musici di Foligno per il quinto anno Miglior compagnia d’Italia U18

Alla15esima Parata nazionale della Bandiera di Castiglion Fiorentino, il gruppo ha conquistato dodici podi e 6 titoli italiani: 25 le compagnie in gara per un totale di 600 atleti. “È il risultato di un lavoro quotidiano”

Oltre 2,3 milioni di euro di avanzo di gestione, accantonamenti ai Fondi per l’attività istituzionale per circa 1,8 milioni di euro ed un incremento del patrimonio netto prossimo a 93 milioni. Si è chiuso con queste cifre l’esercizio 2021 della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno che, proprio del 2021, ha pochi giorni fa approvato il bilancio. “Un risultato molto positivo a fronte di una situazione globale economica e finanziaria complessa”, commentano via social da palazzo Cattani spiegando come il bilancio 2021, che include anche il bilancio di missione, sia stato approvato all’unanimità dall’organo di indirizzo lo scorso 26 aprile. Una conferma, aggiungono dalla Fondazione presieduta da Umberto Nazzareno Tonti, del “buon lavoro svolto dal consiglio di amministrazione e dall’intera governance”.

E nel comunicare l’approvazione del bilancio relativo allo scorso anno, è la stessa Fondazione Carifol a snocciolare qualche altro numero riferito alle attività messe a segno. Si parla, nel dettaglio, di 133 iniziative sostenute sia per progetti propri, che collaborando con istituzioni civili, culturali e religiose, scuole, associazioni e mondo del terzo settore. Così come di 4 bandi tematici attivati all’interno dei settori “Arte”, “Istruzione”, “Volontariato” e “Sviluppo Locale”. Senza dimenticare le erogazioni sul territorio per oltre un milione di euro.

A tutto ciò si aggiunge pure il consolidamento delle azioni sostenute in ambito sanitario, condivise ed avviate con l’Usl Umbria 2, per contrastare gli effetti della pandemia. La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ha poi confermato una forte presenza nei circuiti culturali di rilievo nazionale ed incrementato l’offerta in ambito artistico grazie ai poli museali del Ciac e dell’ex chiesa dell’Annunziata. Diverse, infine, le adesioni ad iniziative regionali e nazionali, promosse dalla Consulta delle Fondazioni di origine bancaria umbre e dall’Acri e volte alla riduzione delle disuguaglianze e al contrasto della povertà educativa minorile.

Articoli correlati