6.1 C
Foligno
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeCulturaA Foligno un incontro per aiutare gli anziani a tornare alla socialità...

A Foligno un incontro per aiutare gli anziani a tornare alla socialità dopo il Covid

Pubblicato il 25 Maggio 2022 15:48 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola a Poggibonsi per prendersi i tre punti

Dopo il pareggio contro l’Orvietana il Foligno approderà in toscana per ritrovare la vittoria. Recuperati Cichy e Falasca, mentre rimangono ai box Tomassini, Cottini e Caccavale. Manni: “Partita difficile in cui dovremmo mettercela tutta”

Dall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Successo per il tributo a Franco Battiato con dedica a Fabio Luccioli, che ha fatto registrare il sold out a Foligno. Alessandra Alessandri: “La comunità ha risposto in modo positivo”

Casa di comunità a Foligno, Pd all’attacco: “Basta bugie”

Dopo il confronto in consiglio comunale tra il sindaco e la capogruppo dem, Rita Barbetti, è stata convocata una conferenza stampa con cui il gruppo consiliare ha chiarito la sua posizione. La denuncia: “Risorse disponibili da tempo, la responsabilità era della Giunta Tesei”

S’intitola “Riprendere i rapporti sociali dopo la pandemia” ed è l’incontro messo in agenda per domani, giovedì 26 maggio, alle 15, a Foligno. Ospitato nella sede del Centro studi “Città di Foligno”, in via Oberdan, l’appuntamento è promosso dalla struttura comprensoriale dell’Ancescao (l’Associazione nazionale Centri sociali, Comitati anziani e orti) e vedrà intervenire la psicologa Daria Capponi. L’obiettivo dichiarato dagli organizzatori è, infatti, quello di intercettare le difficoltà dei tanti soci che, dopo la diffusione del Covid-19, si sono allontanati dai centri sociali e aiutarli a tornare a vivere la socialità. “Sono diverse le cause di questo allontanamento – commenta Claudio Barbanera, coordinatore dei Centri sociali di Foligno -. Ad incidere sono le difficoltà economiche, ma c’è soprattutto la paura generata dalla pandemia, che ha fatto registrare in tutta Italia ed anche nella nostra regione un importante calo tra gli iscritti. Per questo motivo – ha proseguito – abbiamo deciso di promuovere questo appuntamento. Crediamo sia necessario riprendere le nostre attività e aiutare i soci a riappropriarsi di quella che era la loro quotidianità prima della pandemia”. All’incontro di domani – realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno – saranno presenti anche i dirigenti dei Centri sociali del comprensorio, i vertici regionali e quelli delle strutture comprensoriali dell’Ancescao.

Articoli correlati