7.8 C
Foligno
sabato, Dicembre 20, 2025
HomeCronacaCentro sociale “Centro Storico”, dal Comune l'impegno a trovare una nuova sede

Centro sociale “Centro Storico”, dal Comune l’impegno a trovare una nuova sede

Pubblicato il 28 Maggio 2022 08:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno Calcio ha un nuovo attaccante: dal Camaiore arriva Leonardo Manfredi

Il giovane classe '02 arriva con l'obiettivo da parte della società biancazzurra di poter offrire al tecnico Manni un'alternativa a Tomassini, provato dai tanti minuti giocati finora in stagione

All’Oratorio del Crocifisso la presentazione del libro “Io sono un artista”

Il volume dell'autrice folignate Eleonora Benedetti narra la storia di Luca, alle prese con un disturbo dello spettro autistico, e della sua famiglia. Una vicenda da cui, a piccoli passi, emergerà un talento puro

Dopo due anni a Bevagna torna il Presepe Vivente

Andrà in scena dal 26 al 28 dicembre per celebrare l'ottocentenario di San Francesco. Attesi più di 150 figuranti divisi in 11 scene teatrali diverse. L'assessore Gasparrini: "Soddisfatti di riproporre un evento che coniuga tutte le eccellenze della città"

“Ci siamo recentemente confrontati con l’amministrazione comunale che si è quindi messa in moto per aiutarci a trovare soluzioni al nostro problema”. Queste le dichiarazioni rilasciate a Rgu dal presidente del centro sociale “Centro Storico” di Foligno, Pietro Mercuri. Un problema, lo ricordiamo, vecchio di almeno due anni. Da quando, cioè, l’Università ha richiesto gli spazi del “Centro Studi” di via Oberdan, finora messi a disposizione dello stesso centro sociale. Il rischio, che la realtà guidata da Mercuri sta cercando in tutti modi di scongiurare, è quello di non trovare una nuova sede e, conseguentemente, di dover chiudere battenti dopo quasi quarant’anni di attività. In più di un’occasione il centro sociale aveva invocato l’intervento del Comune per rintracciare nuovi spazi, si pensi, per esempio, alla manifestazione recentemente indetta in piazza della Repubblica. Anche perché, fino a poco fa, l’unica alternativa ai locali di via Oberdan, ora come detto richiesti dall’Università, sembrava essere il capannone dell’ex Fils alla Paciana. Una soluzione, però, non praticabile secondo i vertici del centro sociale perché troppo lontana da raggiungere per gli anziani soci.

Da qui, come detto, un nuovo confronto con palazzo Orfini Podestà, giacché pure il sindaco Stefano Zuccarini si era detto disponibile “a trovare insieme altre soluzioni”. “Il Comune si è dimostrato sensibile rispetto al nostro problema – ha detto Mercuri in riferimento all’ultimo confronto con l’amministrazione folignate -. Ci siamo dati una scadenza temporale – ha proseguito il presidente del centro – entro la quale ci impegneremo a rintracciare uno nuovo stabile, privato o di proprietà comunale, dove poter trasferire le nostre attività”. L’auspicio di Mercuri è che si arrivi ad una soluzione entro l’estate, “anche e soprattutto – ha puntualizzato – in ottica di programmazione delle tante attività di aggregazione sociale. Speriamo – ha concluso Mercuri – che tutto vada per il meglio”.

Ma intanto il centro sociale “Centro Storico”, che per adesso può continuare ad utilizzare gli spazi di via Oberdan, non rimane con le mani in mano. No, perché già da giugno, ogni sabato sera nel giardino dell’Università, partono le sempre molto partecipate attività di ballo.

Articoli correlati