18.4 C
Foligno
mercoledì, Settembre 17, 2025
HomeAttualitàAl Parco di Colfiorito nuovi pannelli informativi e turistici sui percorsi

Al Parco di Colfiorito nuovi pannelli informativi e turistici sui percorsi

Pubblicato il 7 Giugno 2022 14:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno e Spoleto in finale per il titolo di Capitale dell’arte contemporanea

Il dossier presentato in maniera unitaria dalle due città umbre è tra i quattro che si contenderanno il riconoscimento per il 2027. Tra un mese esatto le audizioni pubbliche mentre la proclamazione del vincitore avverrà entro il 30 ottobre

A Foligno in 3mila da tutta Italia per 124 posti da infermiere

Nella sede del Centro di selezione dell’esercito ha preso via il concorso pubblico per la selezione e l’assunzione di professionisti che saranno poi distribuiti tra le quatte aziende regionali. La presidente Proietti: “Operazione di straordinaria importanza”

Da Nocera ad Arezzo passando per Umbertide: ecco il nono “Trofeo Città delle Acque”

La carovana di auto d’epoca vivrà un tour di due giorni lungo l'Appennino umbro-toscano, attraverso la scoperta dei borghi storici del territorio e un concerto sulle note di Lucio Battisti

Una vera azione di restyling dei pannelli informativi e turistici del Parco di Colfiorito. Rinnovati non solo nella veste grafica, sono stati presentati sabato scorso insieme alla seconda edizione della Carta escursionistica degli Altopiani Plestini. L’intervento di aggiornamento dei pannelli, lo ricordiamo, si inserisce nell’ambito del progetto “Visit Foligno”, realizzato con il contributo della Regione Umbria e cofinanziato per metà dall’Ente di palazzo Orfini Podestà con l’obiettivo di far vivere la città nella sua interezza. Nel dettaglio dei pannelli informativi presenti nel Parco di Colfiorito, si è provveduto ad un rinnovamento, come detto, con una nuova veste grafica ed attraverso informazioni semplici, anche in lingua inglese. Informazioni relative ai percorsi da seguire per godere al meglio la natura e la cultura del territorio. Alcuni pannelli sono stati pure dedicati alle norme di comportamento da tenere in un’area protetta. Il tutto perché l’accoglienza dei turisti e dei visitatori è uno degli obiettivi della gestione del Parco, un ambiente di rara bellezza e vulnerabile al tempo stesso. Quindici dei diciotto pannelli realizzati sono informativi e trovano dimora nelle bacheche in legno appositamente restaurate con ulteriori fondi del bilancio comunale. E riportano, in particolare, informazioni storiche ed ambientali della rispettiva area, con l’aggiunta di foto e cartine che indicano la specifica posizione.

Intervenute alla presentazione, insieme a rappresentati del Comune, anche diverse associazioni che hanno individuato, tracciato e curato gli itinerari riportati nella Carta escursionistica degli Altopiani Plestini, collaborando quindi alla sua redazione. La stessa che, nell’attuale seconda edizione, rappresenta un territorio più vasto rispetto al passato. Carta, già disponibile sul sito del Comune, nata con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio montano di Foligno e di incoraggiare l’attività fisica in ambiente naturale.

Articoli correlati