10.9 C
Foligno
martedì, Novembre 11, 2025
HomeAttualitàFoligno, l’orologio del Comune si illumina di rosso per la Giornata del...

Foligno, l’orologio del Comune si illumina di rosso per la Giornata del donatore

Pubblicato il 13 Giugno 2022 14:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno ha un nuovo attaccante: ecco Mancini dal Gubbio

Il classe 2007 spoletino fino al 2023 aveva giocato nelle giovanili della C4 e ora arriva per coprire il posto lasciato scoperto dall'infortunato Morlandi, così da poter dare respiro al numero 9 Tomassini

Dal polo di cardiologia alla neuropsichiatria infantile: le novità per la sanità di Foligno

In terza commissione consiliare l'audizione dei vertici della Usl Umbria 2. Tra le questioni poste dai consiglieri comunali e dalle sigle sindacali anche quelle legate al personale e alla sicurezza

L’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino premiata per le politiche ambientali

In occasione della Fiera Ecomondo di Rimini l’ente presieduto da Elisa Sabbatini ha ottenuto il riconoscimento Emas. “Unendo le forze anche i piccoli comuni possono dare un contributo significativo alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio"

L’orologio che campeggia sul palazzo comunale di Foligno è pronto ad illuminarsi di rosso. L’occasione sarà la Giornata mondiale del donatore che ricorrerà domani, martedì 14 giugno. “L’iniziativa – spiegano dall’Ente di palazzo Orfini Podestà – vuole testimoniare l’importanza della donazione del sangue catalizzando l’attenzione su un monumento simbolo del Comune”.  Sarà così anche in altre città dell’Umbria, in virtù della sinergia avviata tra l’Anci, i sindaci e l’Avis. Un modo, commentano dall’associazione, per esprimere “la gratitudine dell’intera comunità a chi ogni giorno compie un gesto ricco di umanità e altruismo”.

Ma anche un invito ad ampliare la platea di iscritti all’Avis, che a livello italiano conta su un milione e 384mila soci. “Siamo in piena emergenza sangue – proseguono infatti dal sodalizio umbro -. La generosità di chi già dona non basta più – dichiarano -, ci sono ancora migliaia di umbri che possono e devono compiere questo magnifico gesto affinché si possa superare questo periodo di grave carenza di scorte di sangue”.

L’obiettivo dichiarato è, infatti, quello di “guardare al futuro con più serenità e tranquillità” con l’ingresso di nuovi soci. “Senza sangue, purtroppo, non si salva nessuno – commentano da Avis Umbria – e sono già state chiuse in alcuni giorni le sale operatorie di Perugia e Terni rinviando gli interventi non urgenti”. Da qui, dunque, l’invito a fare, proprio in occasione della Giornata mondiale del donatore, “un gesto diverso dal solito”. “Doniamo la vita – dicono dall’associazione -, prenotiamo la nostra prima donazione o torniamo a donare”.

Per farlo, basterà contattare la sede Avis del proprio comune e prenotare la donazione “che, peraltro – sottolineano dal sodalizio – dà accesso gratuito a una serie di esami che permettono di monitorare il proprio stato di salute”. “La donazione di sangue – concludono da Avis Umbria – è, infatti, l’unico strumento oggi possibile per permettere di trasfondere sangue ed emoderivati per vari usi sanitari: interventi chirurgici, trapianti, trasfusioni di sangue, medicinali salvavita e tanti altri utilizzi che solo la generosità e solidarietà di donne e uomini consente”.

Articoli correlati