17.4 C
Foligno
sabato, Agosto 2, 2025
HomeAttualitàFoligno, l’orologio del Comune si illumina di rosso per la Giornata del...

Foligno, l’orologio del Comune si illumina di rosso per la Giornata del donatore

Pubblicato il 13 Giugno 2022 14:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giubileo dei giovani, in cento da Foligno a Roma per incontrare il Papa

A partire alla volta della Capitale anche un gruppo di 42 ragazzi dell’Unità pastorale Giovanni Paolo II che ha deciso di intraprendere il viaggio a piedi. Il ritrovo a Tar Vergata per la veglia e la santa messa insieme al Papa

Parco dei Canapè, Giuliani: “Destinati fondi per un milione e mezzo di euro”

Dalla chiusura dello storico bar allo stato di degrado dei servizi igienici, l’area verde è stata al centro di un’interrogazione presentata da Patto x Foligno. Annunciata la modifica del regolamento comunale: prevista la possibilità di punti di ristoro ambulanti

Addio all’imprenditore Ferruccio Romagnoli

Nato nel 1923 nelle Marche, è venuto a mancare nella mattinata di giovedì 31 luglio. È stato lui a portare a Foligno il metano per autotrazione e a fondare la Centrale Metano

L’orologio che campeggia sul palazzo comunale di Foligno è pronto ad illuminarsi di rosso. L’occasione sarà la Giornata mondiale del donatore che ricorrerà domani, martedì 14 giugno. “L’iniziativa – spiegano dall’Ente di palazzo Orfini Podestà – vuole testimoniare l’importanza della donazione del sangue catalizzando l’attenzione su un monumento simbolo del Comune”.  Sarà così anche in altre città dell’Umbria, in virtù della sinergia avviata tra l’Anci, i sindaci e l’Avis. Un modo, commentano dall’associazione, per esprimere “la gratitudine dell’intera comunità a chi ogni giorno compie un gesto ricco di umanità e altruismo”.

Ma anche un invito ad ampliare la platea di iscritti all’Avis, che a livello italiano conta su un milione e 384mila soci. “Siamo in piena emergenza sangue – proseguono infatti dal sodalizio umbro -. La generosità di chi già dona non basta più – dichiarano -, ci sono ancora migliaia di umbri che possono e devono compiere questo magnifico gesto affinché si possa superare questo periodo di grave carenza di scorte di sangue”.

L’obiettivo dichiarato è, infatti, quello di “guardare al futuro con più serenità e tranquillità” con l’ingresso di nuovi soci. “Senza sangue, purtroppo, non si salva nessuno – commentano da Avis Umbria – e sono già state chiuse in alcuni giorni le sale operatorie di Perugia e Terni rinviando gli interventi non urgenti”. Da qui, dunque, l’invito a fare, proprio in occasione della Giornata mondiale del donatore, “un gesto diverso dal solito”. “Doniamo la vita – dicono dall’associazione -, prenotiamo la nostra prima donazione o torniamo a donare”.

Per farlo, basterà contattare la sede Avis del proprio comune e prenotare la donazione “che, peraltro – sottolineano dal sodalizio – dà accesso gratuito a una serie di esami che permettono di monitorare il proprio stato di salute”. “La donazione di sangue – concludono da Avis Umbria – è, infatti, l’unico strumento oggi possibile per permettere di trasfondere sangue ed emoderivati per vari usi sanitari: interventi chirurgici, trapianti, trasfusioni di sangue, medicinali salvavita e tanti altri utilizzi che solo la generosità e solidarietà di donne e uomini consente”.

Articoli correlati