26.7 C
Foligno
domenica, Agosto 3, 2025
HomeSportAndrea Santarelli oro europeo con la nazionale italiana di scherma

Andrea Santarelli oro europeo con la nazionale italiana di scherma

Pubblicato il 23 Giugno 2022 08:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Andrea Santarelli e la Nazionale italiana di spada sono sul tetto d’Europa. Un risultato storico per la spada maschile, che dopo 23 anni riporta in Italia l’oro europeo nella prova a squadre, che mancava dal 1999. I protagonisti dell’impresa sono stati Andrea Santarelli, Gabriele Cimini, Davide Di Veroli e Federico Vismara, che hanno riscattato la prova individuale. Gli azzurri hanno battuto la Repubblica Ceca nel tabellone dei 16 col punteggio di 45-34 e poi hanno superato nei quarti la Svizzera grazie a un’ottima ultima frazione di Davide Di Veroli che ha recuperato dal 34-38 al 45-41 finale, permettendo agli azzurri di raggiungere le semifinali. Qui altro match nel segno delle rimonte: la Francia era sopra 30-23, ma gli azzurri non si sono arresi e con Gabriele Cimini hanno iniziato la rimonta, proseguita nel segno di Di Veroli che alla priorità ha messo la stoccata del 45-44. La finale contro Israele è stata invece a senso unico, con i portacolori italiani in vantaggio dall’inizio alla fine, che hanno chiuso sul 45-32. Andrea Santarelli aggiunge così questo oro europeo alla sua bacheca di medaglie.

Articoli correlati