7.8 C
Foligno
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeAttualitàInfinito Innocenzi: conquistato anche il Niballo

Infinito Innocenzi: conquistato anche il Niballo

Pubblicato il 27 Giugno 2022 08:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

C’era chi, dopo la brutta caduta di sabato sera durante le prove della Quintana di Ascoli, neanche sperava di vederlo domenica a Faenza per il palio del Niballo. E invece, il folignate Luca Innocenzi, non soltanto è sceso in pista allo stadio Bruno Neri, ma ha pure vinto la 65esima edizione della stessa Giostra faentina. Nemmeno l’infortunio in terra ascolana di 24 ore prima è dunque riuscito a frenare la fame del “cannibale”, che ha centrato così un altro successo nelle competizioni equestri di antico regime italiane. Un infortunio, come detto, che aveva fin da subito fatto pensare al peggio. Tanto che, dopo l’incidente in prova, il cavaliere di Foligno era stato trasportato all’ospedale per accertamenti. Nessuna conseguenza grave, per lui, anche se è inevitabile che a Faenza sia sceso in campo un po’ acciaccato. Ciononostante è stato proprio Innocenzi a vincere domenica sera (con un punteggio di 8 scudi) il palio del Niballo per il Borgo Durbecco, il rione bianco: per l’esperto cavaliere è il primo alloro in terra faentina. Una vittoria che, di fatto, è per lui un segnale importante dopo una Giostra della Sfida (quella del 18 giugno scorso) decisamente condotta non alla sua altezza. Allo stesso tempo, è un segnale altrettanto importante anche in vista della Quintana di Ascoli in agenda sabato 9 luglio.

Articoli correlati