37.4 C
Foligno
martedì, Agosto 11, 2026
HomePoliticaFoligno, il sindaco toglie l'incarico ai grandi eventi al consigliere Lucangeli

Foligno, il sindaco toglie l’incarico ai grandi eventi al consigliere Lucangeli

Pubblicato il 30 Giugno 2022 13:34 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La morte come luce generativa al centro della 47esima edizione di “Segni Barocchi Festival”

Dal 28 agosto al 5 settembre il centro storico di Foligno si calerà nel pieno dell’atmosfera tipica del 1600 e del 1700 tra spettacoli teatrali, eventi musicali e convegni che graviteranno attorno al tema dei “Paradisi perduti”. Daniele Salvo: “Una rassegna che parla all’anima dell’uomo”

A Spello al via il campo scuola “Anch’io sono la Protezione civile 2026”

Dal 17 al 22 agosto a Ca’ Rapillo, ragazzi dai 10 ai 13 anni impareranno la prevenzione, la gestione delle emergenze e la cura del territorio attraverso simulazioni e attività pratiche

Vus, lascia il direttore dell’area tecnica Piccirillo

Il dirigente ha rassegnato le dimissioni per guidare un’azienda del settore idrico in Lombardia. La multiutility resta senza due figure apicali: da febbraio è vacante anche la poltrona del direttore generale, dopo le dimissioni di Marco Ranieri

La consigliera ex Lega Caterina Lucangeli non si occuperà più di grandi eventi e sviluppo del territorio. L’incarico che il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, le aveva assegnato con un apposito decreto il 12 settembre del 2019, dopo la vittoria dell’attuale maggioranza alle amministrative, è stato infatti revocato. Lo si apprende dal decreto pubblicato nell’albo pretorio del Comune nella giornata di mercoledì 29 giugno con la firma in calce dello stesso primo cittadino. Caterina Lucangeli perde così l’incarico di “studio e di approfondimento in materia di problematiche relative ai temi dello sviluppo del territorio e ai grandi eventi”, che aveva ricoperto in questi primi tre anni di amministrazione Zuccarini e venuto meno dopo la sua decisione di uscire dalla Lega. Decisione che, lo ricordiamo, risale alla fine del mese di maggio. L’ufficialità è poi arrivata nella seduta del consiglio comunale di venerdì 10 giugno. In quell’occasione la stessa Lucangeli aveva parlato di “libertà come dogma”, come “bene prezioso da tutelare ad ogni costo, figurarsi – aveva sottolineato nel suo intervento – seguire passivamente dei voleri e delle decisioni prese da altri e non condivise”. Netto lo strappo, dunque. Non solo con la Lega di Matteo Salvini, ormai suo ex partito, ma anche con l’intera maggioranza. Diversamente da quanto fatto in precedenza da un altro ex leghista, Domenico Lini, che prima di lei era confluito nel Gruppo misto, la consigliera Lucangeli non ha mai detto che continuerà a sostenere la maggioranza nonostante l’uscita dalla Lega. Una presa di distanza che le è costata cara. La revoca dell’incarico da parte del sindaco, infatti, non fa che confermare la rottura tra Caterina Lucangeli e l’attuale maggioranza. Rottura che la stessa Lucangeli aveva evidenziato anche prendendo posto, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, tra le fila dell’opposizione.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati