6.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 1, 2025
HomeCronacaValtopina, installate 21 nuove telecamere

Valtopina, installate 21 nuove telecamere

Pubblicato il 4 Luglio 2022 08:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

“Sono terminati, a Valtopina, i lavori per l’attivazione dell’impianto di videosorveglianza, promosso e finanziato dalla precedente amministrazione comunale, per garantire maggiore sicurezza per i cittadini e sul territorio”. Lo rende noto Lodovico Baldini, capogruppo della minoranza in consiglio comunale e sindaco nella passata legislatura, esprimendo “soddisfazione per un progetto importante che proietterà Valtopina nel futuro, abbinato alla contestuale installazione della fibra ottica, con possibilità, nei prossimi mesi, di attivare la connessione internet veloce”. 

“L’impianto – spiega Baldini – conta 21 telecamere di contesto e di osservazione, fissate in punti strategici del paese e delle frazioni, per garantire la sicurezza dei cittadini e del patrimonio pubblico e privato, agendo anche come deterrente contro furti ed eventuali infrazioni e reati. Presenti anche un sistema di gestione e trasporto dei flussi video verso sale di controllo, un videoserver per l’acquisizione delle immagini provenienti dalle telecamere e un sistema di registrazione e conservazione delle stesse. L’innovativa infrastruttura tecnologica, collegata con la polizia locale e, in seguito, con i carabinieri di Valtopina, consentirà inoltre di indicare, in tempo reale, possibili infrazioni ai danni dei beni pubblici e privati e l’eventuale transito di autoveicoli rubati, senza assicurazione o bollo”. 

“Gli occhi elettronici – conclude Baldini – garantiranno la copertura di tutto il territorio comunale, attraverso la sorveglianza dei principali accessi e nodi viari. A quanto ci risulta le 21 telecamere sono già pronte, in attesa di collaudo. Auspichiamo che l’attuale amministrazione comunale proceda quanto prima alla completa e definitiva messa in funzione dell’impianto, che rappresenta un’innovazione importante per Valtopina”.

Articoli correlati