Inaugurati a Rasiglia i nuovi servizi igienici pubblici e l’Infopoint. Il taglio del nastro si è tenuto nella mattinata di lunedì 18 luglio, alla presenza – tra gli altri – dell’assessore al Turismo, Michela Giuliani. Il recupero dei due alloggi prefabbricati in località I Santi, alle porte del borgo delle acque, ha consentito la realizzazione dell’Ufficio per le informazioni turistiche e di 8 bagni pubblici, tre a servizio degli uomini, altrettanti destinati alle donne, uno riservato a persone con disabilità ed un altro “family”, comprensivo di fasciatoio e di tutto l’occorrente per le famiglie con bambini piccoli. Interventi del valore di 80mila euro, che sono stati finanziati con fondi del Gal Valle Umbra e Sibillini nell’ambito del Piano di sviluppo rurale 2014-2020.
Il progetto, secondo quanto fanno sapere dal Comune, ha contemplato anche opere di sistemazione ambientale dell’area ex campo sportivo ed ex campo container, attraverso l’eliminazione della vegetazione inquinante e il trattamento superficiale di alcune aree con materiali tradizionali e destinato ad area verde libera. Sono stati realizzati due pannelli informativi che illustrano i percorsi, la localizzazione degli edifici e luoghi di maggiore interesse storico/culturale unitamente a delle targhe che, sistemate presso edifici e spazi, raccontano in sintesi la storia produttiva del borgo.
“Finalmente si realizza un progetto tanto atteso da tutti gli abitanti del borgo e dai tanti turisti che arrivano a Rasiglia” ha commentato l’assessore Giuliani, parlando dell’inaugurazione dei nuovi servizi non come “punto di arrivo, ma punto di partenza”. I bagni, così come sottolineato dall’assessore folignate, “saranno puliti dal Comune e saranno previsti passaggi di pulizia ed igienizzazione in numero diverso a seconda dei periodi di maggior afflusso turistico così come sta avvenendo da due anni a questa parte per i vecchi servizi igienici”.
Per quanto riguarda, invece, l’Infopoint, è strutturato come quelli presenti a Porte Romana e Colfiorito, aperto tutti i giorni, mattina e pomeriggio, con lo stesso orario di Foligno nel periodo estivo, compresi i festivi e prefestivi, mentre in primavera e nel periodo di autunno inoltrato sarà aperto mattina e pomeriggio nei fine settimana. Inaugurata infine, come detto, la nuova cartellonistica turistica, frecce direzionali per il borgo e una mappa realizzata da Sara Capitanucci con una breve descrizione del borgo e i principali luoghi di interesse sia in italiano che in inglese. La mappa è stata realizzata su due pannelli posizionati all’esterno dell’Infopoint e nell’area dei giardinetti all’ingresso del borgo”.