18.9 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeCronacaA Foligno ricordato il partigiano Paolini fucilato a 22 anni

A Foligno ricordato il partigiano Paolini fucilato a 22 anni

Pubblicato il 19 Luglio 2022 08:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Fucilato a soli 22 anni a Cesi di Serravalle del Chienti il 14 marzo 1944. Questo il tragico destino del partigiano folignate Adriano Paolini, che la sezione cittadina dell’Anpi ha voluto ricordare nel giorno in cui avrebbe compiuto 100 anni. E così, nella mattinata di lunedì 18 luglio si è tenuta una cerimonia di commemorazione di Paolini, con la deposizione di un mazzo di fiori davanti alla lapide che ne ricorda l’eroico sacrificio. Quella che si trova, cioè, negli impianti sportivi di Sant’Eraclio, che ad Adriano Paolini sono dedicati. A prendere parte all’iniziativa, tra gli altri, il presidente della sezione “Ciri” di Foligno dell’Anpi, Stefano Mingarelli, e il vicepresidente dell’Associazione sportiva dilettantistica Sant’Eraclio, Nicola Ferri.

Articoli correlati