8.1 C
Foligno
venerdì, Novembre 28, 2025
HomeSportMondiali scherma, Santarelli d'argento nella prova a squadre

Mondiali scherma, Santarelli d’argento nella prova a squadre

Pubblicato il 23 Luglio 2022 08:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Arriva la prima medaglia per l’Umbria ai Campionati del Mondo de Il Cairo 2022. Andrea Santarelli, insieme ai compagni di squadra Gabriele Cimini, Federico Vismara e Davide Di Veroli, ha conquistato la medaglia d’argento nella prova di spada maschile a squadre. Per il folignate classe 1993 della Polizia di Stato che si allena al Piccolo Teatro Milano con il maestro Andrea Candiani, un grande risultato a chiusura di una stagione di altissimo profilo come dimostrato dalla vittoria dell’Europeo di Ankara che si è disputato circa un mese fa. Queste le sue parole dopo la premiazione: “Non credo sia mancato nulla. La Francia è fortissima, secondo me noi due siamo i migliori team. Questi assalti si vincono e si perdono, oggi per poche stoccate sono stati più forti loro. Ci rivediamo nelle prossime puntate”.

Dopo il titolo europeo la squadra di spada maschile si mette al collo anche la medaglia d’argento mondiale. Andrea Santarelli, Davide Di Veroli, Federico Vismara e Gabriele Cimini hanno perso la finale 45-42 contro la Francia, squadra che avevano battuto nella semifinale europea il mese scorso, dopo essere stati in parità fino alla settima frazione, ma sono tornati sul podio iridato dopo ben 15 anni (l’ultima volta era stata a San Pietroburgo 2007 e finì anche allora con un argento).

Giovedì nel tabellone dei 32 gli azzurri hanno battuto l’Azerbaijan 45-31 per poi ripetersi contro la Svezia, superata 45-32. Oggi ai quarti hanno vinto sull’Ucraina 45-39 dopo un match equilibrato fino alla fine, che si è chiuso con l’allungo di Davide Di Veroli in ultima frazione, mentre in semifinale hanno sconfitto in uno splendido match il Giappone dei campioni olimpici per 41-31.

Articoli correlati