10.6 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeAttualità“L'adolescente equilibrista”, a Foligno laboratori psico educativi per ragazzi

“L’adolescente equilibrista”, a Foligno laboratori psico educativi per ragazzi

Pubblicato il 28 Luglio 2022 16:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno una mostra dedicata all’esodo di istriani, fiumani e dalmati

L’esposizione fotografica e multimediale è in programma dal 7 al 14 febbraio nella sala Fittaioli del palazzo comunale

Arte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Frutto della sinergia tra Crhack Lab, Usl Umbria 2 e le cooperative La Locomotiva e Ellelle, il progetto renderà il museo di Foligno accessibile a tutti. Marchionni (Crhack Lab): “L’obiettivo è proporre il progetto anche ad altre realtà della Valle umbra e non solo”

Approfitta della chiusura per la pausa pranzo e ruba vestiti per 500 euro: denunciato 44enne

Nel mirino del ladro un negozio del centro storico di Foligno. Ad incastrare l’uomo le immagini del sistema di videosorveglianza che hanno permesso alla polizia di identificarlo attraverso i tratti somatici

È stato avviato nel mese di luglio il progetto “L’adolescente equilibrista” realizzato dal Comune di Foligno, in qualità di capofila della zona sociale 8, nell’ambito degli interventi territoriali rivolti ai giovani, in collaborazione con i servizi del territorio. Il progetto è cofinanziato dal Fondo Nazionale Politiche Giovanili, anno 2020, secondo l’intesa tra Regione Umbria, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale. Nell’ambito del progetto verranno realizzati laboratori psico educativi che tratteranno tematiche rilevanti per i giovani tra i 14 e i 19 anni come l’affettività, le progettualità future, la gestione delle emozioni. Sarà attivo anche uno sportello d’ascolto, tenuto da psicologi professionisti quale spazio libero riservato ai ragazzi, dove gli stessi potranno sollevare questioni o dubbi rispetto a proprie situazioni, anche di disagio. Sede dei laboratori e dello sportello d’ascolto sarà il piano terra di Palazzo Deli, nella sede dell’Informagiovani. È prevista anche l’attivazione di altre sedi nei Comuni facenti parte della zona sociale 8 (Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra,Sellano, Spello, Trevi, Valtopina), in base alle richieste e alle adesioni dei giovani. Il progetto intende dare risposte al disagio giovanile, alle fragilità personali e di contesto, conseguenti anche al fenomeno del distanziamento sociale determinato dall’emergenza sanitaria fornendo ai ragazzi uno spazio di ascolto e confronto su tematiche a loro più vicine. Tutte le attività relative al progetto saranno gestite da “DediCare”, centro che si avvale di psicologi e operatori professionisti. Per informazioni e prenotazioni sarà possibile contattare il numero 0742/23749 oppure 392/3504481.

Articoli correlati