3.2 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomePoliticaTari, a Spello ulteriori sgravi per 132mila euro

Tari, a Spello ulteriori sgravi per 132mila euro

Pubblicato il 29 Luglio 2022 14:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Consultorio “Subasio”, interviene il Comune: “Responsabilità dell’Usl”

Quattro stanze del centro "Subasio" risultano attualmente inagibili a causa delle infiltrazioni di acqua. Secondo quanto anticipato dall’Area Lavori pubblici gli interventi sarebbero già stati affidati: “Ritardi a causa del maltempo, ma avvio imminente”

La Tennis Training School di Foligno è di nuovo la migliore d’Italia

Dopo la "pausa" dello scorso anno, quando si era posizionata terza, l'accademia di Villa Candida si è classificata prima al Gran Prix Scuole Tennis 2025. Il presidente Alessi: "Conferma che siamo modello credibile, strutturato e riconosciuto"

Orti Orfini, Meloni: “Riapertura entro primavera. Disponibili a varie ipotesi di affidamento”

Si attende solo il completamento dei servizi igienici. Nel frattempo resi disponibili altri 209 metri cubi relativi alla struttura principale presente nel parco. Ora si guarda a possibili concessioni o iniziative di project financing che coinvolgano imprenditori e associazioni

Il Comune di Spello mette a disposizione 132.614 euro per le riduzioni sulla Tari 2022 a favore sia delle utenze domestiche che di quelle non domestiche: il consiglio comunale nella seduta di ieri pomeriggio ha deliberato di destinare tale importo, consistente negli avanzi vincolati dei fondi emergenziali erogati nel biennio 2020-2021, alla riduzione del tributo per quest’anno. Ciò in seguito alla conversione in legge del DL Aiuti che consente ai comuni la facoltà di disporre di queste risorse per le diminuzioni della Tari con l’obiettivo di contenere la crescita dei costi dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani in corrispondenza dell’aumento degli oneri di gestione derivanti dalle attuali criticità del mercato dell’energia e delle materie prime. “Si tratta di una decisione particolarmente importante che sottolinea ancora una volta la vicinanza dell’amministrazione ai problemi quotidiani dei cittadini in questo grande momento di difficoltà dovuto anche all’aumento delle bollette – commenta il vicesindaco con delega al bilancio e tributi, Guglielmo Sorci -. L’Ente è stato particolarmente virtuoso nel riuscire a destinare tutto il considerevole importo disponibile, consistente in 132.614 mila, per abbattere sostanzialmente l’incremento della Tassa sui Rifiuti 2022 rispetto a quello dell’anno 2021 sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche”. Le riduzioni saranno applicate d’ufficio per tutte le categorie di utenze. Restano confermate, e pertanto in aggiunta alle precedenti, le riduzioni della Tari per l’anno 2022 a favore di titolari delle utenze domestiche che versano in condizioni di disagio sociale ed economico disciplinate dall’art. 19 bis del Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti approvato con deliberazione di consiglio comunale del 30 maggio 2022; si ricorda che per poter beneficiare di tali riduzioni l’apposita domanda dovrà essere presentata entro il 5 agosto 2022. 

Articoli correlati