14.8 C
Foligno
martedì, Novembre 11, 2025
HomePoliticaFoligno, la Lega perde ancora pezzi in consiglio comunale: lascia anche Bortoletti

Foligno, la Lega perde ancora pezzi in consiglio comunale: lascia anche Bortoletti

Pubblicato il 30 Luglio 2022 08:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino premiata per le politiche ambientali

In occasione della Fiera Ecomondo di Rimini l’ente presieduto da Elisa Sabbatini ha ottenuto il riconoscimento Emas. “Unendo le forze anche i piccoli comuni possono dare un contributo significativo alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio"

Condannata per minacce aggravate e ricercata, è stata arrestata a Foligno

Coltello alla mano, in due diverse occasioni aveva intimidito una persona insieme ai suoi familiari. Arrivata la sentenza definitiva a più di due anni di reclusione, è scattata la ricerca: a rintracciarla gli agenti del locale commissariato

Il Premio Francesco Fuso illumina i giovani su valori e inclusione

Giovedì 13 novembre, all’Oratorio del Crocifisso, la cerimonia con cui per il terzo anno verranno premiati gli atleti che si sono contraddistinti con azioni di solidarietà e rispetto nei confronti degli avversari sportivi

Continua l’emorragia di consiglieri comunali all’interno della Lega. Dopo gli addii di Domenico Lini a fine marzo scorso e quello di Caterina Lucangeli a inizio giugno, il più sostanzioso gruppo politico all’interno della massima assise cittadina deve fare i conti con la fuoriuscita di un altro consigliere. Si tratta di Michele Bortoletti che, nelle scorse ore, ha messo nero su bianco la sua decisione di passare al Misto. Un gruppo che nel consiglio comunale di Foligno diventa dunque sempre più numeroso, ma con dei distinguo. Pur lasciando la Lega, Michele Bortoletti – così come era accaduto per Domenico Lini – continuerà ad appoggiare l’operato della giunta guidata da Stefano Zuccarini. Discorso probabilmente diverso per Caterina Lucangeli che, motivando l’uscita dal Carroccio, aveva annunciato di voler rispondere solamente alla sua coscienza. Insomma, pur con qualche scricchiolio, la maggioranza in consiglio comunale non è certo in discussione. La Lega continua ad essere la forza più numerosa con 7 consiglieri in aggiunta del sindaco Stefano Zuccarini. Sempre la maggioranza può contare poi su Più in Alto con il presidente del consiglio Lorenzo Schiarea e Forza Italia con Daniela Flagiello e Barbara di Nicola. Ci sono poi Giuseppe Galligari e Tiziana Filena di Fratelli d’Italia. Senza dimenticare l’appoggio “esterno” di Lini e Bortoletti. Numeri decisamente superiori rispetto ai 9 consiglieri di minoranza, composta dai 4 del Partito democratico, 2 di Patto x Foligno e altrettanti del Movimento 5 Stelle, oltre a Mario Gammarota di Foligno 20/30.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati