27.7 C
Foligno
sabato, Agosto 2, 2025
HomeSportA Foligno i campionati Under 13 femminili di tennis

A Foligno i campionati Under 13 femminili di tennis

Pubblicato il 27 Agosto 2022 06:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana di Ascoli, è caccia al “cannibale”

Domenica 3 agosto l’appuntamento con la Giostra dedicata al patrono Sant’Emidio: è la numero cento. A contendere il palio ad Innocenzi ci saranno Melosso, Rauco, Zannori, Finestra e Dimarti

A Nocera è tempo di Palio del garzoncello: domenica la sfida tra i più piccoli

Borgo San Martino e Porta Santa Croce pronti a schierare 50 bambini, tra i 6 e gli 11 anni, che si affronteranno nelle gare della staffetta e della portantina. Lunedì, poi, il via ufficiale all'edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Giubileo dei giovani, in cento da Foligno a Roma per incontrare il Papa

A partire alla volta della Capitale anche un gruppo di 42 ragazzi dell’Unità pastorale Giovanni Paolo II che ha deciso di intraprendere il viaggio a piedi. Il ritrovo a Tar Vergata per la veglia e la santa messa insieme al Papa

Partiranno da oggi, sabato 27 agosto, i Campionati italiani Under 13 femminili di tennis. Il luogo scelto è Villa Candida di Foligno dove, per la prima volta, la Tennis Training School organizzerà il prestigioso appuntamento. Da oggi si inizia con le qualificazioni. Cinquantadue le atlete iscritte che si contenderanno gli otto posti disponibili per il tabellone principale, le cui partite prenderanno il via lunedì e vedranno la partecipazione delle migliori ragazze 2009 d’Italia.

Diverse le atlete della Tennis Training iscritte. Il main draw vede la presenza dalla spoletina classificata 2.8 Ginevra Batti, già vincitrice lo scorso anno dello scudetto Under 12 a squadre in coppia con Jasmine De Magistris, anche lei presente nel tabellone di qualificazione, ed Elena Toccacieli già qualificata per il tabellone principale.

Per quanto riguarda le atlete di spicco presenti ci saranno, come prime due teste di serie, la 2.3 Angelica Sara del Tc Genova 1893 e la 2.5 Alice Iozzi del All Round Sport & Wellness di Roma.

“É bello constatare che la nostra città ospita tanti eventi sportivi di rilievo nazionale e internazionale – esordisce l’assessore allo Sport del Comune di Foligno Decio Barili – come quello organizzato dalla Tennis Training Villa Candida e destinato ad incoronare giovanissimi campioni italiani; ancor più bello è verificare che ciò avviene dopo i lunghissimi disagi arrecati da una maledetta pandemia all’intero sistema sportivo. Agli organizzatori del prestigioso evento il plauso ed il sostegno della amministrazione comunale, grata per l’insostituibile ruolo che stanno svolgendo con determinazione e competenza”.

“La nostra regione – spiega il presidente del Comitato Regionale Umbro Roberto Carraresi – si appresta ad ospitare un altro campionato giovanile italiano, nel bellissimo palcoscenico della Tennis Training School di Foligno, la prima scuola tennis d’Italia. Vogliamo rivolgere un caloroso benvenuto a tutte le giocatrici, ai loro accompagnatori, ai genitori e tecnici augurandogli una piacevole permanenza nella nostra regione, in uno spirito di sano agonismo e competizione. Siamo sicuri che vedremo partite di ottimo livello tecnico poiché le nostre giovani racchette hanno qualità importanti, stanno crescendo davvero bene. Un grande in bocca al lupo a tutti ed un doveroso ringraziamento alla Federazione centrale che ci ha dato l’opportunità di organizzare un altro campionato giovanile italiano individuale nella nostra bellissima Umbria”.

“Ospitare una manifestazione sportiva, avente rilevanza nazionale quale i Campionati Italiani di Tennis femminili under 13 – espone Luigi Napolitano presidente del Centro Sportivo Villa Candida Foligno S.p.A – è di per sé un riconoscimento della valenza della propria attività. Se, poi, a questo si aggiunge la circostanza di essere stata negli ultimi dieci anni per ben tre volte, di cui l’ultima nell’anno in corso, la migliore scuola italiana di Tennis è motivo di orgoglio non solo per la ASD Tennis Training stessa, ma anche per il Centro Sportivo Villa Candida Foligno S.p.A. che la ospita in quella che amo definire la nostra comunità. Ma v’è di più, i Campionati che si svolgeranno presso la nostra struttura nel periodo che va dal 27/8 al 4/9 vedranno partecipare un numero di circa 100 atlete – di cui 3 della scuola organizzatrice, circostanza che ci rende ancor più orgogliosi – provenienti da tutta Italia, con un notevole ritorno in termini di immagine e non solo, anche per l’intera città di Foligno. Non mi resta che complimentarmi, a nome del C.d.A. del Centro Sportivo Villa Candida Foligno S.p.A. che ho l’onore di presiedere, ancora una volta con il Maestro Fabrizio Alessi e con i suoi collaboratori ai quali rivolgo il più sincero ed affettuoso augurio per l’ottima riuscita della manifestazione e per il raggiungimento di traguardi sempre più prestigiosi”.

“Ringrazio la Federazione Italiana Tennis e il Comitato Regionale Umbro – conclude Fabrizio Alessi presidente della Tennis Training – per l’assegnazione dei Campionati Italiani Under 13 femminili che coincidono con il quarantennale della fondazione di Villa Candida. Sicuramente sarà un campionato di altissimo livello visto il lotto delle partecipanti tra le quali le ragazze cresciute nella nostra scuola. Tutti i maestri della Tennis Training danno il benvenuto alle giocatrici, ai genitori e ai maestri augurando un in bocca al lupo e sperando che per loro possa essere una settimana indimenticabile”.

Articoli correlati