36.7 C
Foligno
giovedì, Luglio 30, 2026
HomeCronacaFoligno, conclusa la riqualificazione delle Conce

Foligno, conclusa la riqualificazione delle Conce

Pubblicato il 12 Settembre 2022 13:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Casa di comunità a Foligno, Spi Cgil: “Non è più rinviabile”. E la Lega rilancia l’appello

Il Coordinamento donne del sindacato pensionati e la sezione cittadina del Carroccio chiedono alla Regione di sbloccare l'opera e di intervenire sulle criticità del "San Giovanni Battista”. Sotto la lente la carenza di personale e le liste d'attesa

Aerospazio, l’Umbria brilla al salone di Farnborough

Diciannove imprese del Cluster regionale protagoniste al salone internazionale in Inghilterra con vertici di alto livello e nuovi accordi strategici. Il presidente Tonti: "Dimostrata la maturità del nostro comparto sui mercati globali"

La Valle del Menotre torna a ballare con “Holydays Festival”

La rassegna di musica indipendente anche quest’anno abiterà la frazione di Scopoli tra linguaggi musicali alternativi, ricerca, ritualità e nuove forme di espressione contemporanea. Appuntamento dal 31 luglio al 2 agosto

Si è concluso, a Foligno, l’intervento di riqualificazione delle Conce, che tornano così pienamente fruibili. Ad annunciarlo è stato il sindaco Stefano Zuccarini, sottolineando il rispetto dei tempi previsti dal cantiere. I lavori hanno riguardato, nello specifico, la realizzazione della pavimentazione nell’ultimo tratto del portico, per la quale sono stati utilizzati – come sottolineato dal primo cittadino folignate – “materiali perfettamente conformi agli originali, seguendo le indicazioni espressamente fornite dalla Soprintendenza alle belle arti”. Pavimentazione, ma non solo. Realizzato, infatti, anche un muretto a ridosso del Canale dei Molini e installate ringhiere nello stesso stile di quelle già montate. Costruita, poi, una rampa per consentire la piena fruizione da parte di tutti. “Il completo recupero del portico delle Conce – ha commentato Zuccarini – era uno degli obiettivi di quest’amministrazione. L’angolo più suggestivo del centro storico – ha quindi sottolineato il sindaco – finalmente torna a risplendere come merita”. Conclusi i lavori, verrà ora organizzata una cerimonia di riconsegna. Per l’occasione – ha annunciato il primo cittadino – si terrà anche una “visita al ‘Molino di Sotto’ e al portico con il coinvolgimento del rione Spada e della attività della zona”. “Oltre a rappresentare un gioiello architettonico ed urbanistico storico artistico – ha quindi concluso Stefano Zuccarini – le Conce sono uno strategico collegamento ciclo-pedonale tra aree centrali ed un accesso ai parcheggi e servizi del centro storico”.

Articoli correlati