16.8 C
Foligno
lunedì, Settembre 14, 2026
HomeCronacaFoligno, conclusa la riqualificazione delle Conce

Foligno, conclusa la riqualificazione delle Conce

Pubblicato il 12 Settembre 2022 13:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un “Cannibale” insaziabile: Innocenzi trascina il Cassero alla conquista della Rivincita

Quindicesimo palio personale per il Pertinace, ventesimo per il rione di via Cortella. Sul podio salgono Contrastanga e Pugilli, mentre si chiude un’era con l'addio dello speaker Mauro Silvestri

Quintana, Giostra della Rivincita: LA DIRETTA

È tutto pronto al Campo de li Giochi per...

All’Oratorio del Crocifisso la messa per la Santa Croce

La celebrazione eucaristica è in programma per lunedì 14 settembre alle 18. Monsignor Antonietti: “Un luogo a cui tanti fedeli sono affezionati”

Si è concluso, a Foligno, l’intervento di riqualificazione delle Conce, che tornano così pienamente fruibili. Ad annunciarlo è stato il sindaco Stefano Zuccarini, sottolineando il rispetto dei tempi previsti dal cantiere. I lavori hanno riguardato, nello specifico, la realizzazione della pavimentazione nell’ultimo tratto del portico, per la quale sono stati utilizzati – come sottolineato dal primo cittadino folignate – “materiali perfettamente conformi agli originali, seguendo le indicazioni espressamente fornite dalla Soprintendenza alle belle arti”. Pavimentazione, ma non solo. Realizzato, infatti, anche un muretto a ridosso del Canale dei Molini e installate ringhiere nello stesso stile di quelle già montate. Costruita, poi, una rampa per consentire la piena fruizione da parte di tutti. “Il completo recupero del portico delle Conce – ha commentato Zuccarini – era uno degli obiettivi di quest’amministrazione. L’angolo più suggestivo del centro storico – ha quindi sottolineato il sindaco – finalmente torna a risplendere come merita”. Conclusi i lavori, verrà ora organizzata una cerimonia di riconsegna. Per l’occasione – ha annunciato il primo cittadino – si terrà anche una “visita al ‘Molino di Sotto’ e al portico con il coinvolgimento del rione Spada e della attività della zona”. “Oltre a rappresentare un gioiello architettonico ed urbanistico storico artistico – ha quindi concluso Stefano Zuccarini – le Conce sono uno strategico collegamento ciclo-pedonale tra aree centrali ed un accesso ai parcheggi e servizi del centro storico”.

Articoli correlati