16.1 C
Foligno
giovedì, Dicembre 18, 2025
HomeCronacaAutismo, a Foligno un sabato di incontri gratuiti con gli esperti

Autismo, a Foligno un sabato di incontri gratuiti con gli esperti

Pubblicato il 13 Settembre 2022 08:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Young Jazz a Foligno per l’ultimo atto di “Countdown”

L'appuntamento è per venerdì 19 dicembre con "InFormal Setting" di Federico Nuti al Candiotti per poi proseguire con una selezione a cura di Joe Rehmer. Nella stessa giornata è previsto anche un momento musicale della sezione "Community" dedicata al sociale

Dal 3 gennaio via ai saldi anche in Umbria: confermata la formula del 2025

Fino al 4 marzo rimarranno in vigore, ricalcando la strategia degli scorsi anni, nonostante le remore dei commercianti. De Rebotti: "Decisione assunta nell'interesse del sistema commerciale"

Il Comune fa dietrofront: a Daidone la guida ad interim dei Lavori pubblici

Nelle scorse ore in cima alla lista dei sostituti a comparire era stato il nome di Valentino Manili. Giovedì mattina la pubblicazione del decreto con cui l’amministrazione folignate ha optato per affidare l’incarico ad un dirigente già in carica

Una giornata dedicata all’autismo e ai disturbi del linguaggio, con incontri gratuiti con esperti del settore per chi abbia bisogno di un consulto specialistico. Ad organizzarla, sabato 17 settembre, è il Centro A.B.A. “L’Edera” di Foligno, che mette i suoi esperti a disposizione dalle 8,30 alle 12,30.

L’appuntamento è nei locali del Centro in via Antonio Da Sangallo a Foligno. Verranno messi a disposizione di tutti incontri gratuiti con esperti in analisi del comportamento e logopedia. Per accedere agli appuntamenti è necessario prenotarsi (si può farlo attraverso i numeri 334 7056079, 320 7482346 e 347 6303625).

“Dopo l’iniziativa dello scorso anno, abbiamo deciso di riproporre questi incontri gratuiti con i nostri esperti, un’analista del comportamento e una logopedista, che saranno a disposizione delle famiglie che vivono la problematica dell’autismo e del disturbo del linguaggio – spiegano dal Centro –. In maniera gratuita, queste famiglie potranno accedere ad un consulto altamente specialistico. Nel corso dei nostri anni di operato, abbiamo notato un aumento di queste problematiche e crediamo sia importante che tutti possano entrare in contatto con degli esperti che sappiano capire le loro necessità e valutare la situazione, in modo da programmare l’approccio migliore per il futuro dei ragazzi e delle loro famiglie”.

IL CENTRO A.B.A. – Il Centro è rivolto a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e si basa sulla terapia A.B.A. L’Applied behavior analysis è una terapia cognitivo comportamentale che lavora sull’acquisizione di competenze legate alle autonomie del bambino funzionali all’interno del contesto di vita. Il Centro ha, inoltre, diversi esperti del settore che mirano al potenziamento di varie aree di sviluppo (linguaggio, competenze cognitive, individuazione gestione e risoluzione dei comportamenti problema) all’interno di un ambiente pensato per le necessità dei ragazzi.

Il Centro fa parte dell’associazione culturale di formazione sociale “L’Edera”, costituita nel 2015 da un gruppo di professionisti impegnati nell’ambito del sociale per contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone, fornendo e integrando una serie di servizi nel territorio.

Articoli correlati