25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCulturaPartire da emigrati e tornare da visitatori: dall'Umbria un nuovo modello turistico

Partire da emigrati e tornare da visitatori: dall’Umbria un nuovo modello turistico

Pubblicato il 30 Settembre 2022 09:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Turismo di ritorno nei borghi (umbri) più belli d’Italia. Sabato primo ottobre, alla pinacoteca comunale di Nocera Umbra, si svolgerà un incontro dedicato al turismo di ritorno, organizzato dalla dislocazione umbra dell’Associazione Borghi più belli d’Italia. In particolare si parlerà di quel turismo di ritorno rivolto alle tante persone e famiglie che furono costrette ad emigrare per problemi economici, e non solo, nei primi decenni del secolo scorso.
Si tratta di un’iniziativa governativa che, guidata da Alessandro Domiziani (presidente dell’Associazione umbra Borghi più belli d’Italia) in accordo con Fiorello Primi (presidente dell’Associazione al livello nazionale), ha come obiettivo quello di far scoprire e conoscere le proprie origini alle prime, seconde, terze e successive generazioni di emigrati, tramite la riscoperta di quei territori che i loro nonni e padri lasciarono alla volta di paesi e continenti lontani. Non solo una riscoperta dei territori di origine ma anche la possibile apertura di un bacino di viaggiatori che contribuiranno ad alimentare il settore turistico ed economico regionale.
Al convegno, organizzato dalla dislocazione umbra dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia, oltre al presidente nazionale Fiorello Primi parteciperanno altre importanti figure che contribuiranno alla progettazione del piano che verrà poi inserito nella programmazione del progetto futuro “2024 l’anno del Turismo di Ritorno” che rappresenterà, inoltre, un importante opportunità per l’Umbria. Tra questi ricordiamo: Giovanni Maria De Vita, responsabile e animatore per il MISE del Turismo di Ritorno; Angelo Sollazzo, Presidente della Confederazione degli Italiani del Mondo e Donatella Tesei per la Regione Umbria.

Per l’occasione, l’attrice Eleonora Pieroni, già impegnata nella promozione del made in Italy oltreoceano, sarà incoronata come madrina dell’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia in Umbria. Moderatore del convegno sarà il giornalista Giovanni Bosi.

Dopo la mattinata dedicata agli approfondimenti del tema, nel pomeriggio è prevista una visita guidata al Borgo di Nocera Umbra e ai suoi musei. A seguire, all’interno della pinacoteca comunale, si terrà uno spettacolo per celebrare gli 840 anni dalla nascita di San Francesco: “Il Mercante di Stoffe”, un’opera teatrale musicale scritta e diretta da Matteo Corrado, danzatore, coreografo, regista e autore teatrale, Associazione Culturale Orion Teatro e Danza. Sarà possibile partecipare liberamente ad ogni appuntamento della giornata.

Articoli correlati