10.1 C
Foligno
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeAttualitàFoligno si conferma “Comune ciclabile”: l’unico in tutta Umbria

Foligno si conferma “Comune ciclabile”: l’unico in tutta Umbria

Pubblicato il 3 Ottobre 2022 09:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola a Poggibonsi per prendersi i tre punti

Dopo il pareggio contro l’Orvietana il Foligno approderà in toscana per ritrovare la vittoria. Recuperati Cichy e Falasca, mentre rimangono ai box Tomassini, Cottini e Caccavale. Manni: “Partita difficile in cui dovremmo mettercela tutta”

Dall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Successo per il tributo a Franco Battiato con dedica a Fabio Luccioli, che ha fatto registrare il sold out a Foligno. Alessandra Alessandri: “La comunità ha risposto in modo positivo”

Casa di comunità a Foligno, Pd all’attacco: “Basta bugie”

Dopo il confronto in consiglio comunale tra il sindaco e la capogruppo dem, Rita Barbetti, è stata convocata una conferenza stampa con cui il gruppo consiliare ha chiarito la sua posizione. La denuncia: “Risorse disponibili da tempo, la responsabilità era della Giunta Tesei”

Foligno si conferma “Comune ciclabile”. La città della Quintana, infatti, anche in questo 2022 si è portata a casa il riconoscimento istituito dalla Fiab, la Federazione italiana ambiente e bicicletta, che attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani. Per Foligno un primato, dal momento che si tratta dell’unico comune umbro ad averlo ottenuto. L’assegnazione della bandiera simbolo dei “Comuni ciclabili”, iniziativa che quest’anno giunge alla sua quinta edizione, è avvenuta in occasione dell’Umbria Bike Fest e della ciclostorica La Francescana, quando il vicepresidente di Fiab Foligno, Raffaele Battistelli, l’ha di fatto consegnata all’assessore Decio Barili. Come detto, per Foligno non si tratta di una novità, dal momento che la terza città dell’Umbria partecipa all’iniziativa fin dalla sua prima edizione, su proposta dell’attuale presidente della sezione cittadina e coordinatore regionale della Fiab, Pietro Stella. Più di 150 i Comuni che, in tutta Italia, hanno aderito al progetto, creando una rete e sinergie a favore del cicloturismo e della mobilità dolce. Tra i tanti, Bolzano, Trento, Firenze, Roma, Torino, Pescara e Rimini. Tre su cinque le “bike smile” ottenute dal Comune di Foligno. Punteggio definito “suifficiente” e che “sta stretto alla città”, come dichiarato dal patron de La Francescana, Luca Radi, che ha sottolineato come a Foligno “la cultura della bicicletta è radicata sin dalla sua invenzione”. “C’è ancora molto da fare – ha quindi proseguito – ma siamo certi che con l’aiuto delle istituzioni e l’impegno di tutti i cittadini sensibili ai temi dell’ambiente, della sostenibilità e della salute – ha concluso Radi – raggiungeremo presto il massimo punteggio”.

Articoli correlati