11.2 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeCronacaIl treno della memoria fa tappa anche a Foligno

Il treno della memoria fa tappa anche a Foligno

Pubblicato il 14 Ottobre 2022 14:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Felicioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Lutto nella psichiatria umbra: è morto Giuseppe Raponi

Il medico folignate è scomparso ieri all’età di 82 anni. Tanti i messaggi di cordoglio arrivati nelle ultime ore anche da parte dei pazienti

Progetto “Dopo di noi”, ancora poche ore per fare domanda

La scadenza è fissata per sabato 31 gennaio. Previsti contributi per 12mila euro destinati a persone con disabilità grave senza sostegno familiare residenti in uno dei comuni della Zona sociale 8

C’è anche Foligno tra le tappe del treno della memoria, che celebra l’anniversario dell’arrivo nella stazione di Roma Termini del convoglio su cui era posta la salma del Milite ignoto. Il convoglio fermerà in stazione dalle 01.18 alle 01.38 di questa notte, poi riprenderà il viaggio di 5mila chilometri che lo sta vedendo attraversare l’Italia. Diciassette le tappe previste, da Trieste a Palermo. Il 4 novembre prossimo è previsto l’arrivo a Roma. Il Ministero della Difesa, in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato e il supporto di Fondazione FS, torna così a celebrare questo anniversario su un nuovo itinerario.

Lo scorso 6 ottobre lo storico convoglio è ufficialmente partito da Trieste per poi toccare le stazioni di Trento, Milano porta Garibaldi, Torino porta Nuova, Aosta e Genova piazza Principe. Il viaggio è proseguito verso Ancona e toccherà Perugia e poi L’Aquila (dove è atteso nel corso della prima mattinata di sabato 15 ottobre).

La tratta selezionata per trasferirsi da Perugia e L’Aquila, porterà il convoglio dalla stazione di Fontivegge a Foligno dove sarà accolto, fra gli altri, dal sindaco Stefano Zuccarini e da rappresentanti del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito. Poi il treno ripartirà per Terni, Rieti e successivamente per L’Aquila. Il treno storico, allestito da Fondazione FS Italiane e dal Reggimento Genio Ferrovieri, è composto da una locomotiva a vapore Gr. 740, un bagagliaio 1926, un carro K, due carrozze “Centoporte”, una carrozza “Centoporte a salone”, un carro “Carnera”, una carrozza prima classe Az 10.000, una carrozza “Grillo”, una carrozza cuccette tipo “1957 T” e una locomotiva diesel. A bordo anche una mostra multimediale e commemorativa. 

Il viaggio del Milite ignoto, da Aquileia a Roma, nel 1921, rappresentò una iniziativa molto seguita dagli italiani.

Articoli correlati