31 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCulturaCatello Maresca e Clemente Russo insieme per parlare di criminalità e sport

Catello Maresca e Clemente Russo insieme per parlare di criminalità e sport

Pubblicato il 27 Ottobre 2022 08:33 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, arriva il Camaiore. Al “Blasone” atteso anche un figlio d’arte

Al "Blasone" sabato i ragazzi di mister Alessandro Manni affronteranno una matricola della Serie D, tra le cui fila troveranno anche il figlio di Totò Di Natale

Il Factory Fest si rinnova e conquista l’Umbria da Foligno alla Valnerina

In agenda dal 2 al 12 ottobre il festival delle arti performative proporrà un percorso unico tra creazioni inedite e nuove ritualità. La presentazione del programma sabato 20 settembre a Cannara in occasione di una conferenza-evento

Addio a Massimo Catarinucci

Settantaquattro anni, è venuto a mancare nella mattinata di giovedì 18 settembre. Dall’impegno politico a quello sociale, soprattutto nel campo della disabilità: era una figura molto apprezzata nel territorio

Lo sport come strumento per salvare le nuove generazioni. È il focus del prossimo evento firmato dal “Festival del cinema città di Spello ed i borghi umbri – Le professioni del cinema” che, nell’ambito del suo costante impegno nella formazione dei ragazzi e delle ragazze, ha messo in agenda per venerdì 28 ottobre la conferenza “Criminalità e sport”. L’appuntamento è alle 18 al palazzo comunale di Spello.

Organizzato in collaborazione con l’amministrazione guidata dal sindaco Moreno Landrini e con la Pro Loco, l’incontro vedrà intervenire tutta una serie di personalità che, a vario titolo, si occupano delle due tematiche al centro dell’attenzione. A cominciare dal magistrato Catello Maresca e dal campione olimpionico di pugilato Clemente Russo. Accanto a loro siederanno, poi, Nicola Gradassi, tecnico dell’Associazione Accademia Foligno, Giuseppe Maria Famà, maestro benemerito di judo C.N 6 Dan, pass-presidente Fijlkam Umbria 2004-2012 e presidente Lions Club Perugia Host, e Basso Parente, responsabile per il Distretto Lions 108L del Comitato Service Nazionale “Educazione civica: dalla cultura dei diritti a quella dei doveri”. La conferenza sarà moderata dall’avvocato Daniela Mannaioli.

Al centro del dibattito, come detto, l’inclusione ed in particolare il mondo dello sport e come questo possa rappresentare uno strumento di salvezza per tutti quei giovani che rischiano l’affiliazione a gruppi legati alla criminalità organizzata. Tutto questo, accendendo i riflettori sulla storia e la tradizione pugilistica di Marcianise, comune del Casertano che nel tempo ha formato grandi maestri e grandi campioni olimpici. L’evento è realizzato grazie alla preziosa collaborazione di Antimo Di Fuccia, arbitro nazionale di pugilato, che ha portato l’Associazione culturale di promozione sociale “Aurora” APS e la sua presidente Donatella Cocchini a conoscenza di questa importante tradizione pugilistica di Marcianise. Da lì, dunque, l’idea di promuovere un incontro con i giovani per parlare di sport, legalità e lotta alla criminalità. 

Articoli correlati