È partita la tredicesima edizione del Festival del Cinema di Spello, la kermesse umbra che celebra i professionisti del dietro le quinte. Il taglio del nastro è in programma, alle 17.30, di venerdì 8 marzo nella sala dell’editto del palazzo comunale, ma già dalla mattinata hanno preso il via i primi appuntamenti messi in agenda per questo 2024.
Ad aprire la giornata sono state, infatti, due conferenze dedicate alle scuole: la prima, dal titolo “Le donne”, ha visto intervenire l’avvocato Daniela Mannaioli e la storica del costume Arianna Duranti, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovanissimi sui temi della legalità, promuovendo il contrasto alla discriminazione e alla violenza di genere. La seconda, intitolata “A school of love”, ha visto invece la presenza delle attrici Liliana Fiorelli, Margherita Laterza e Valeria Montebello. Incontro, questo, che vedrà un secondo appuntamento nella mattinata di sabato 9 marzo.
Come detto, però, l’inaugurazione è fissata per il pomeriggio di venerdì con gli interventi della presidente dell’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Aurora” Aps, Donatella Cocchini, insieme a Francesca Romana Lovelock e al direttore artistico Gianluca Scarpa, del sindaco di Spello, Moreno Landrini, dell’assessore comunale alla Cultura, Irene Falcinelli, del sound designer Matteo Bendinelli e di Federica Savina, figlia del maestro Federico Savina al quale è dedicata una parte di questa tredicesima edizione per ricordarne la figura a quasi un anno dalla sua scomparsa e il prezioso contributo dato alla manifestazione di cui è stato anche presidente onorario.
Sempre per il pomeriggio di venerdì è prevista l’inaugurazione delle tre mostre allestite nei nuovi spazi di Sant’Andrea, messi a disposizione dal Comune. Tre le esposizioni realizzate, a cominciare da quella dedicata al suono con installazioni sonore e multimediali interattive sul cinema, realizzata in collaborazione con l’Associazione creatori di suono e con lo IED Milano. L’installazione sonora è dedicata alle qualità evocative dell’audio nel cinema, nelle interpretazioni degli studenti IED. I contenuti, brevi “storie sonore”, sono stati sviluppati da studenti del terzo anno del corso di Sound Design di IED Milano, all’interno del percorso didattico di Progettazione Multimediale a cura docente e sound designer Painé Cuadrelli. Gli studenti, divisi in gruppi, hanno affrontato un percorso di ricerca per poi sviluppare e realizzare 7 progetti interpretando il tema proposto. Il Festival ne ha selezionati due per l’allestimento con fruizione quadrifonica nella mostra. In uno spazio dedicato, l’ambiente sarà disegnato attraverso un sistema di diffusione multicanale. Per sabato 9 marzo, alle 15.30, prevista anche una dimostrazione dei creatori di suono. Alla mostra su suono, si affiancheranno poi quella fotografica in omaggio al maestro Federico Savina e quella di abiti con le creazioni degli studenti dell’Istituto “Cavour Marconi Pascal” di Perugia. Sarà possibile visitare le tre esposizioni fino a domenica 17 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 (chiuse il lunedì, il martedì e il mercoledì). Sempre per la serata di venerdì, ma alle 21, è in programma l’evento “Cioccolato e Cinema”. Ospitato alla Casa del Cioccolato Perugina, vedrà la proiezione del film “Roma Blues” con la presenza del regista Gianluca Manzetti, dei produttori Ariens Damsi e Luigi Mascolo e della co-protagonista, l’attrice Mikaela Neaze Silva. Prima della proiezione, a partire dalle 20, sarà possibile visitare la Casa del Cioccolato Perugina.
In agenda per sabato 9 marzo, invece, il secondo appuntamento della conferenza “A school of love”, alle 11, nella sala dell’Editto del Comune con le attrici Liliana Fiorelli, Michela Andreozzi, Giorgia Masseroni e Chiara Vinci. Dalle 14.45, invece, al Teatro “Subasio” prenderanno il via le proiezioni gratuite di opere italiane e internazionali, cortometraggi e documentari che proseguiranno fino a domenica 17 marzo. Mentre, alle 16, nella sala dell’Editto si terrà l’incontro con Maria Cristina Lacagnina dell’Ufficio MEDIA Roma del Creative Europe Desk Italy, per conoscere le opportunità di finanziamento offerte dal Programma Europa Creativa MEDIA per il cinema e il settore audiovisivo. La serata di sabato si concluderà con la proiezione, alle 21.30, del film “Non credo in niente” con la presenza del regista Alessandro Marzullo e dell’autore della fotografia Kacper Zieba.