1.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeEconomiaNocera Umbra, dal Comune 10mila euro di aiuti per le utenze domestiche

Nocera Umbra, dal Comune 10mila euro di aiuti per le utenze domestiche

Pubblicato il 6 Novembre 2022 07:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

“In un momento di grande difficoltà, qual è quello che stanno vivendo le fasce più fragili della popolazione abbiamo voluto dare un segnale di vicinanza e collaborazione intervenendo, seppure con un piccolo aiuto, anche verso famiglie ed anziani della nostra comunità nocerina”, è quanto ha sottolineato il sindaco Virginio Caparvi a margine della seduta consiliare di ieri dove è stato approvato, all’unanimità, un apposito atto, illustrato dall’assessore Elisa Cacciamani, che riguarda specificatamente un bando legato al Fondo sociale 2022 che prevede la concessione di contributi per il pagamento delle utenze domestiche.

Le risorse previste ammontano a 10mila euro e sono destinate a: anziani autosufficienti con ISEE inferiore a 12mila euro ai quale può essere riconosciuto un contributo una tantum di 300 euro; anziani autosufficienti con ISEE tra 12mila e 20mila euro il contributo una tantum sarà di 200 euro. Il totale previsto per questa tipologia di fondo è di 5mila 800 euro.

Contributi per nuclei familiari: con ISEE inferiore a 12 mila euro possono ottenere un contributo una tantum di 300 euro; con ISEE tra 12 mila 1centesimo e 20 mila euro possono ottenere un contributo una tantum di 200 euro. Totale fondo famiglie 4 mila 100 euro.

“Chiaramente – osserva Caparvi – il fondo regionale non rappresenta una piena soluzione rispetto alle molte difficoltà delle famiglie, ma le condizioni economiche dell’Ente comunale non permettono di andare oltre le cifre stanziate. L’impegno – assicura comunque il Sindaco – è quello di trovare ulteriori risorse nell’immediato futuro”.

La modulistica per la presentazione della domanda è scaricabile dal sito internet del Comune: comune@noceraumbra.pg.it La documentazione dovrà essere inviata mediante PEC al seguente indirizzo email: comune.noceraumbra@postacert.umbria.it o consegnata a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune.

Articoli correlati