Vaccini antinfluenzali anche in farmacia. Lo prevede l’accordo sottoscritto il 28 ottobre scorso dalla Regione Umbria e dalle associazioni delle farmacie pubbliche e private convenzionate, che stabilisce come a partire da giovedì 10 novembre i farmacisti abilitati tramite adeguata formazione teorica e pratica potranno somministrare i vaccini antinfluenzali e, contestualmente, proseguire con le vaccinazioni anti-Covid e i test antigenici rapidi.
“La rete delle farmacie umbre – ha commentato al riguardo l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto – rappresenta un ulteriore riferimento del sistema sanitario sul territorio, grazie al quale viene garantita la prossimità e la tempestività di risposta ai cittadini, soprattutto in merito alle varie campagne vaccinali”. Soddisfatti Augusto Luciani e Silvia Pagliacci, rispettivamente presidente di Federfarma Umbria e Federfarma Perugia. “Proseguire sulla strada tracciata dalla Farmacia dei servizi – hanno infatti dichiarato – è determinante, perché si possono offrire ulteriori prestazioni per la tutela della salute”.
Negli ultimi quindici mesi le 73 farmacie umbre aderenti hanno somministrato circa 57mila vaccini anti-Covid e adesso, dunque, saranno a disposizione anche per la campagna vaccinale antinfluenzale. I cittadini potranno prenotare l’appuntamento contattando le stesse farmacie, che saranno anche a disposizione come punti di consegna dei vaccini per i medici di medicina generale. Un ulteriore servizio questo, spiegano dalla Regione, teso a fare rete con l’obiettivo di rispondere efficacemente ai bisogni dei cittadini.
L’elenco delle farmacie è consultabile al sito www.umbria.federfarma.it nella sezione Servizi al cittadino.