5 C
Foligno
sabato, Maggio 2, 2026
HomeCronacaTemporale a Foligno, in due ore caduti 40 mm di pioggia

Temporale a Foligno, in due ore caduti 40 mm di pioggia

Pubblicato il 18 Novembre 2022 12:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo oltre due anni dall’inaugurazione apre il Parco Flaminio

L’evento è in programma per martedì 5 maggio alle 16.30. Ad annunciare la piena fruibilità dell’area verde erano già stati alcuni abitanti della zona che hanno sottolineato soddisfazione per la notizia

Rilascio carta di identità elettronica, le aperture straordinarie di maggio

Il Comune di Foligno ha potenziato il servizio dello Sportello anagrafe in vista della scadenza del 3 agosto: da quella data il documento cartaceo non sarà più valido. Come fare per prenotare un appuntamento

Sicurezza e prevenzione, Foligno educa le nuove generazioni

Concluso con successo il progetto “Alla larga dai pericoli” che ha coinvolto 21 classi quarte delle scuole primarie del territorio. Al centro di Protezione civile l’evento conclusivo con oltre 400 presenze, tra studenti e insegnanti

Episodi sempre più frequenti, anche in Umbria. Si tratta di temporali molto intensi che colpiscono parti ben localizzate del territorio con, allo stesso tempo, precipitazioni quasi nulle a pochi chilometri di distanza. È quanto avvenuto nella notte appena passata nel Folignate. Il racconto di quanto avvenuto è di Michele Cavallucci di Perugia Meteo. “In poco più i due ore – spiega l’esperto nella pagina Facebook – sono caduti 35-40 mm di pioggia, con forti fulminazioni, che hanno provocato interruzioni di energia elettrica e alcuni danni”. Precipitazioni che in alcune zone ha portato anche grandine e forti raffiche divento. “Ma la cosa che sta diventando purtroppo sempre più consueta, è che, a brevissima distanza, stiamo parlando di Montefalco, Trevi, Giano dell’Umbria – proseguono da Perugia Meteo – la precipitazione è stata debolissima, con al massimo due millimetri caduti, cosa che evidenzia la caratteristica autorigenerante e orografica, favorita dalla zona appenninica e dal monte Subasio, che ha esaltato le correnti sud-occidentali perturbate in quella zona, portando alla formazione di un temporale che ha destato parecchi abitanti della popolosa città umbra, a causa non solo del rumore della pioggia, ma per il frastuono dei fulmini e della precipitazione grandinigena”. E sempre secondo Perugia Meteo, sabato 19 sull’Umbria variabilità perturbata con precipitazioni più estese e intense al sud della regione miglioramento in serata. Domenica 20 novembre tempo variabile con schiarite mano a mano più ampie. Le temperature subiranno lievi oscillazioni, rimanendo nel complesso miti.

I DISAGI – Come già riportato nella mattinata di oggi dal nostro portale d’informazione, il temporale a cavallo tra giovedì e venerdì ha creato disagi soprattutto lungo la Flaminia. La strada, in direzione Perugia, è stata chiusa al traffico causando lunghe code e incolonnamenti. Sul posto personale Anas, vigili del fuoco e polizia stradale per rimuovere una colata di fango e detriti provenienti dai terreni adiacenti. Lo smottamento ha quindi reso necessaria l’interruzione del traffico. Oltre alla rimozione del fango e dei detriti, sarà necessario bonificare il piano viabile e ripristinare le opere idrauliche. Sempre a Foligno alcuni sottopassi sono rimasti allagati, come quello delle Condotte, di via Tagliamento e quello ciclopedonale di viale Ancona, come mostra la foto di questo articolo. Criticità anche nelle zone di montagna, come a Serrone, dove un vero e proprio fiume di acqua, fango e detriti ha attraversato alcune vie della frazione. Nella mattinata di venerdì sono stati inviati alcuni mezzi e uomini per provvedere al ripristino del manto stradale.

STRADA RIAPERTA – Poco dopo le 14 di venerdì 18 novembre il tratto della Ss3 Flaminia interessato dallo smottamento è stato riaperto. Permane temporaneamente chiusa la corsia di marcia, con transito consentito in corsia di sorpasso.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati