7.8 C
Foligno
giovedì, Febbraio 19, 2026
HomeCulturaA Foligno torna l’artigianato di qualità con l’ottava edizione di “Week Hand”

A Foligno torna l’artigianato di qualità con l’ottava edizione di “Week Hand”

Pubblicato il 24 Novembre 2022 12:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

Il Cai di Foligno apre la stagione degli incontri culturali con Luca Mazzoleni

Da quarant’anni vive e lavora in quota gestendo il Rifugio Franchetti e domani sera presenterà il suo libro “Chi Apre Serra. Una vita da rifugista al Gran Sasso”. Atteso il 6 marzo l'incontro con il giovane alpinista Giacomo Meliffi

Foligno si prepara ad accogliere l’ottava edizione di “Week Hand”, il Festival nazionale del fatto a mano. La mostra mercato, divenuta ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’artigianato di qualità, torna infatti, e in versione quasi natalizia, nella città della Quintana il 3 e 4 dicembre. Il ricco programma della rassegna patrocinata dal Comune che si terrà nella corte di palazzo Trinci è stato presentato nei giorni scorsi ad Umbriafiere. Anche quest’anno gli artigiani che esporranno le loro creazioni arrivano da tutta Italia: saranno 50 in totale, 20 dei quali dall’Umbria, reduci di una serrata selezione da parte dell’organizzazione del Festival adoperata tra le numerose candidature presentate. E tra i partecipanti ci sarà sia qualche ritorno, sia tante novità: tutte affini ai valori di “Week Hand” e della sua fondatrice, Francesca Tasselli, da sempre alla ricerca di artigiani di talento, ma anche attenti al rispetto dell’ambiente, all’utilizzo di scarti di altre lavorazioni, alla riscoperta di tecniche antiche oppure nuove di zecca. E nella due giorni di palazzo Trinci sarà dunque possibile osservare come carta, stoffa, ceramica, legno, cera, lana, vetro, metalli, semi, gomma e resina si trasformano in capi di abbigliamento, oggetti di arredo, gioiello, illustrazioni, bore, cosmetici e tanto altro.

Caratteristica richiesta ai partecipanti quest’anno? Essere artigiani “bold”. “Perché? – spiega Francesca Tasselli – Perché ‘bold’ è esagerato, grosso, fuori dagli schemi. Dopo due anni di pandemia – aggiunge -, volevamo lanciare un messaggio di spensieratezza ma anche di motivazione. Perché crediamo – conclude – che non ci siano difficoltà che non possano essere superate con la voglia di fare, la personalità, la determinazione”.

LE ATTIVITÀ – Tra i tanti appuntamenti della kermesse, nella prima giornata si parlerà anche dei prodotti artigianali nel futuro in un talk curato da Francesca Baldassarri in collaborazione con Giada Ramponi, che insieme proveranno ad ipotizzare come far diventare i prodotti artigianali di oggi l’antiquariato di domani. Accanto alla mostra mercato ci sarà poi il consueto spazio per diversi laboratori creativi all’interno delle sale del palazzo. Per gli adulti ci sarà un corso sui pani artistici per imparare a fare la challah, il tipico pane morbidissimo della tradizione ebraica, a cura di Alessandra Caprini. E poi un laboratorio sulla tessitura improvvisata utilizzando strumenti inconsueti, a cura di Mafilogia, ed un altro per imparare a realizzare ghirlande, a cura di Cerchio intrecciato creativo. Non mancherà infine un laboratorio di riproduzione di piante da interno, realizzato da Piantagrossing. I più piccoli, invece, potranno imparare a costruire un vero circuito digitale per creare un biglietto natalizio personalizzato, oppure scoprire come si realizza un proiettore stellare, entrambi a cura di 3forLab. Anna Lince insegnerà ai bambini come realizzare con dei semplici fili un piccolo albero di Natale da appendere. Infine, Gigì Passera (l’altra metà di Sorelle Passera), foodwriter, autrice e personalità televisiva, insegnerà a preparare un aperitivo bold, esagerato e scintillante.

I PROTAGONISTI – Ecco gli artigiani “bold” che parteciperanno all’ottava edizione di “Week Hand”: A Messy studio, AB di Alessia Barbarossa, Abiuno, Altrenubi, Atelier Loli, Back from rubbish, Baldoria gioie, Boobs&more, Cesteria Telospiegoconlemani, Chiara Bordoni Gioielli, Cocai design, Drawingfish, Elena Villa Natural dyes art, Elisalaiseceramiche, Ėndiadi, Donaflor handmade, Fluidolab, For my dog, Gaia Pagani Ceramics, Geogrāfica  ceràmica en progreso, Glasslove, Holy food, I sew so I don’t kill people, Ibridi, Ideastars, Illustrando ad occhi chiusi, Intrecci_lab, Kosmika, La logheria, La mosca bianca, Lacasaditania, Leaf ceramics, Lefil, Lindanera, Lizasun cucito rock’n’roll, Maida Caldana Gioielli, Marta de Renzi Creations, Marzamemi fatto a mano, Midori jewels & design srls, Misalù dress up your table, Nero cumino, Nonsolonuvole, Officine Gualandi, Pamphlet, Sara’s paper, Saròrosa, Ta petite, Tantucci con la t, Trama e Valibi.

Articoli correlati