“Foligno polo della moda in Umbria”. È la proposta lanciata dalla stilista Michaela Candolfo al termine della “Winter Fashion Day”, la kermesse di moda e spettacolo che si è svolta nella suggestiva location dell’auditorium Santa Caterina e seguita da oltre 300 invitati.
“Sono felicissima del successo e spero sia arrivato il messaggio di connubio tra moda, eleganza e arte, per toccare tutte le corde dell’anima. Ringrazio il mio prezioso staff di professionisti senza i quali non si sarebbero potuti raggiungere tali risultati”. Queste le prime parole con cui Michaela Candolfo ha voluto salutare il pubblico al termine dell’evento. La stilista folignate, ideatrice ed organizzatrice dell’iniziativa, ha inoltre ribadito di avere come ambizioso obiettivo, in collaborazione con l’amministrazione Comunale e con l’Ente Giostra della Quintana (da sempre patrocinatore dell’evento), quello di trasformare Foligno in un polo della moda per il Centro Italia, attraverso i due appuntamenti annuali, la “Fashion Week Foligno” di giugno ed appunto la “Winter Fashion Day” di novembre, eventi durante i quali si svolgono sfilate di moda uniti a momenti artistici con esibizioni canore e balletti ad altissimo livello, conferenze e mostre legate alla storia del costume del ricamo d’alta moda.
La sfilata, come ormai accade da anni, ha incontrato un grosso successo di pubblico e di critica; tra gli invitati in platea il sindaco Stefano Zuccarini e il presidente di Confcommercio Aldo Amoni. In questa edizione, il tema dominante sono stati “i colori delle emozioni”. In passerella i più noti brand del mondo della moda dei più illustri negozi della città. A rendere il pomeriggio ancor più emozionante, l’impeccabile presentazione di Ambra Cenci in duetto con Mauro Silvestri, il balletto sulle note di una bachata dei maestri Michele Picchiarelli e Fabiola Bartocci, il momento musicale rigorosamente dal vivo di Cristiano Longobardo accompagnato dalla splendida voce di Iris Toro, la vibrante recitazione dell’attrice romana Emanuela Mari e l’esibizione della soprano Alessandra Ceciarelli, che sulle note di Ennio Morricone ha accompagnato gli abiti da sposa. Tra le modelle hanno sfilato alcune delle miss regionali 2022 tra cui Linda Alessi (Miss Umbria), Laura Lanzi (Miss Sport e Miss Quintana), Virginia Volpi (Miss Primi d’Italia), e Arianna Tarca (Miss Sorriso).
L’evento si è anche legato alla solidarietà, dando risalto allo straordinario operato, in tema di prevenzione e sostegno alle donne, dell’ODV Donne Insieme, associazione che da anni opera nel nostro territorio.