22.9 C
Foligno
martedì, Agosto 25, 2026
HomeCulturaFestival di Medicina tradizionale, un weekend con mille presenze

Festival di Medicina tradizionale, un weekend con mille presenze

Pubblicato il 29 Novembre 2022 14:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno capitale del belcanto: tornano le Summer Masterclass degli Amici della Musica

Tre grandi interpreti di livello internazionale , Cinzia Forte, Walter Testolin e Desirée Rancatore, guidano i corsi di alta formazione in città. Lezioni al via e tre concerti finali tra l'Oratorio del Crocifisso e Palazzo Trinci

Foligno, giù le donazioni di sangue intero e plasma: 323 sacche in meno rispetto al 2025

Nei primi sette mesi di quest’anno è stato registrato un calo del 13,84%. A pesare sul dato la riduzione degli orari di prelievo e la carenza di personale al Sit. Bellagamba: “Una situazione che va recuperata in tempi brevi”

Trevi saluta il “Festival Federico Cesi” con dieci giorni di concerti e appuntamenti culturali

La XIX edizione diretta da Annalisa Pellegrini entra nel vivo: in cartellone il recital "Prodigi", riflessioni sulla didattica, approfondimenti su Bach e la tradizione del fado portoghese

Oltre mille persone, nel corso del weekend, hanno visitato la quinta edizione del Festival di Medicina tradizionale. Tanti folignati, ma anche tanti visitatori provenienti da fuori regione, rimasti ammaliati per l’occasione dalla bellezza della città, nella quale hanno promesso di tornare. Si conclude così, con la soddisfazione degli organizzatori, l’appuntamento che ha raccolto, tra Palazzo Trinci e Palazzo Candiotti, studenti, appassionati, curiosi e qualche scettico per un evento unico in Italia, che coniuga discipline tradizionali con la scienza e la medicina, forte della presenza dell’Università degli studi di Perugia, che si conferma realtà fondatrice e punto di riferimento dell’iniziativa.

“Ringraziamo in primis l’ambasciatrice indiana in Italia, Neena Malhotra, la cui presenza testimonia la bontà del lavoro fatto nell’organizzazione e nella promozione dell’evento. Il nostro grazie va anche ai tanti visitatori che ci hanno scelto in questi giorni – spiegano gli organizzatori – ai tanti operatori che hanno aderito all’appuntamento, mettendo a disposizione gratis il proprio tempo, con il solo obiettivo di contribuire alla conoscenza e alla diffusione di una consapevolezza in un campo fin troppo caratterizzato da pregiudizi. Tanti che magari hanno trovato risposta a problemi che avevano e che non erano riusciti a risolvere fino ad ora. Tanti riscontri positivi anche da parte dei ristoratori folignati, che hanno potuto ospitare i visitatori”. 

E da oggi riparte il lavoro per la nuova edizione, che sarà ancora più grande e più bella.

Il Festival di Medicina del 2022 è stato patrocinato dall’Ambasciata indiana in Italia, dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Foligno, dall’Università degli Studi di Perugia, da Usl Umbria 2 e dal Centro studi “Città di Foligno”.

Articoli correlati