10.1 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeAttualitàRaccolta rifiuti, da lunedì nuovo calendario per “Foligno Est”

Raccolta rifiuti, da lunedì nuovo calendario per “Foligno Est”

Pubblicato il 2 Dicembre 2022 13:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’imprenditrice folignate Anna Baldacci sul tetto del mondo

A capo di GSA è entrata nell’élite mondiale delle donne leader d’impresa, conquistando l’Iwec Awards durante la convention internazionale a Manama in Bahrein. “Un’opportunità che rappresenta grande motivo di orgoglio e responsabilità”

Tra maschere e divertimento è carnevale anche all’Opera Pia “Bartolomei Castori”

Mercoledì 11 febbraio la struttura ha ospitato una festa che ha visto protagonisti gli ospiti della struttura, insieme ad amici, parenti e operatori. In scena anche un corteo e la premiazione dei cinque migliori travestimenti

Vus, si dimette il direttore generale 

Il passo indietro di Marco Ranieri è arrivato a pochi mesi dalla nomina del nuovo cda con a capo il folignate Paolo Ernesto Arcangeli. La decisione sarebbe legata a differenze di vedute con gli attuali vertici

Ritiro della differenziata, si cambia in tutta Foligno. Dopo l’avvio del nuovo servizio di raccolta rifiuti partito lo scorso 3 ottobre nella parte “ovest” della città, da lunedì prossimo (5 dicembre) toccherà anche a quella che Vus ha ridefinito “Foligno Est”. Il servizio interesserà tutte le utenze domestiche e andrà a completare la riorganizzazione del servizio nel comune di Foligno. Eccezion fatta per il centro storico, per cui è prevista una programmazione dedicata a partire dal nuovo anno. “In questi giorni – fa sapere Valle Umbra Servizi – sono stati consegnati i nuovi calendari della raccolta porta a porta che vedono un allineamento totale, in termini di date e frequenze, a quelli di ‘Foligno Ovest’. Il calendario sarà unico e valido per tutta l’area di riferimento e il conferimento di ciascuna tipologia avrà una frequenza prefissata”. Organico ritirato il lunedì e il giovedì di ogni settimana, plastica il martedì a settimane alterne, carta e cartone il venerdì a settimane alterne e, infine, indifferenziato e metalli il mercoledì a settimane alterne. La raccolta del vetro e dei pannolini non cambia, rimanendo stradale o domiciliare laddove previsto e in alcune località la raccolta della frazione organica al momento non subirà variazioni continuando ad essere conferita nelle postazioni stradali. “Il servizio – proseguono ancora dall’azienda partecipata – verrà eseguito con cadenza fissa nei giorni programmati e le frequenze di ritiro per tutte le tipologie di contenitori, sia piccoli (25/40 litri) che grandi (240/1000 litri) non saranno più diversificate, comportando un aumento di frequenza per i contenitori grandi, che prima venivano svuotati ogni 21 giorni e una diminuzione per quelli piccoli, che prima venivano svuotati ogni 7 giorni e che rappresentano il 25% dei contenitori posseduti dagli utenti di Foligno”. Ad ogni modo tutti i cittadini potranno richiedere, tramite il call center o l’ecosportello territoriale, la sostituzione del contenitore da 40 litri, qualora ritenuto insufficiente, con quello da 240 litri e per coloro che abitano nei condomini, è stata inoltre prevista la possibilità di fare richiesta di contenitori anche da 1.000 litri per l’intera palazzina, attraverso l’amministratore condominiale. 

INFORMAZIONI – Le informazioni circa le principali istruzioni per effettuare la raccolta in maniera corretta e le risposte alle domande più frequenti sono contenute nel calendario cartaceo che a partire da oggi (venerdì 2 dicembre) sarà disponibile anche in formato digitale. Ogni utente potrà infatti averlo sempre a portata di mano e verificare direttamente online le nuove date e le aree del servizio tramite l’app Junker, che invia notifiche di promemoria per l’esposizione dei rifiuti, e il sito www.ecoportale.vus.net.

Per rispettare il calendario di raccolta tutte le tipologie di rifiuti e le modalità di esposizione su strada non subiranno variazioni, infatti il conferimento su suolo pubblico continua ad essere previsto tra le 20 del giorno precedente e le 6 del giorno stesso di raccolta. Per le utenze non domestiche, come i negozi e le attività commerciali, sarà invece in vigore una calendarizzazione specifica. 

Per trovare soluzioni a personali esigenze o richiedere kit di raccolta più grandi, è a disposizione il numero verde 800-280328 (attivo da lunedì a sabato con orario 8-18) o Ecosportello di via Bianca n. 15 a Sant’Eraclio (aperto lunedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 11).

Il calendario e lo stradario di “Foligno Est” sono consultabili su www.valleumbraservizi.it.

Articoli correlati