18.9 C
Foligno
lunedì, Maggio 25, 2026
HomeCronaca“Borghi Sicuri”, la polizia intensifica i controlli a Castel Ritaldi

“Borghi Sicuri”, la polizia intensifica i controlli a Castel Ritaldi

Pubblicato il 22 Dicembre 2022 11:56 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, è tempo di Fanta Giostra: via alle iscrizioni

Torna il gioco che lo scorso anno ha galvanizzato rionali e non, rielaborando in chiave barocca il fantacalcio. Tra le novità l'inserimento del capitano e la vittoria della "gloria"

Girogiocando fa sold out e firma il successo della quarta edizione

Andata in scena sabato 23 e domenica 24 maggio, la manifestazione dedicata ai bambini, organizzata da Confcommercio, ha registrato grande interesse e partecipazione. Amoni: "Dimostrata l'importanza di investire nella valorizzazione del centro"

Il Pd sceglie Foligno per la Festa de L’Unità regionale

Dal 16 al 20 settembre l'appuntamento riporterà la terza città dell'Umbria al centro del mondo "dem". Gabrielli: "Scelto realtà vibrante, dove la sezione cittadina ha ritrovato straordinaria vivacità e vitalità politica"

Proseguono i controlli della polizia di Stato di Perugia che, nell’ambito del progetto “Borghi Sicuri”, ha rafforzato la propria presenza nel territorio spoletino per prevenire il fenomeno dei furti che, in questo periodo, destano particolare preoccupazione per via degli spostamenti natalizi. In particolare, il monitoraggio ha interessato il territorio comunale di Castel Ritaldi.

L’attività è stata preceduta da un’analisi delle principali criticità e delle caratteristiche del territorio, effettuata unitamente all’amministrazione comunale al fine di poter meglio calibrare la presenza della polizia di Stato sul territorio per contrastare ogni forma di illegalità. In questo modo sono stati individuati gli obiettivi sensibili da monitorare, garantendo, in tal modo, una maggiore efficacia all’azione di controllo.

Il monitoraggio, coordinato dal dirigente del commissariato di Spoleto, ha visto impegnato il personale dell’Ufficio controllo del territorio, coadiuvato dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche e dal personale della polizia locale che hanno pattugliato le aree del centro cittadino e le vie della città, estendendo capillarmente il monitoraggio anche alle zone residenziali più periferiche.

Nel corso del servizio sono stati effettuati 6 posti di controllo lungo le principali vie d’accesso alla città con l’obiettivo di svolgere una funzione di deterrenza ed intercettare eventuali trasfertisti, portatisi nella zona con l’obiettivo di recuperare facili bottini.

Durante l’attività sono state identificate 109 persone e monitorati 48 veicoli senza rilevare particolari criticità.

Il servizio ha visto gli agenti impegnati anche in verifiche a 2 esercizi commerciali al fine di riscontrare l’eventuale presenza di persone pregiudicate, oltre al rispetto della normativa prevista dal Tulps in materia di somministrazione di alimenti e bevande.

Articoli correlati