“A partire dal 30 dicembre i cittadini assegnatari di alloggi di edilizia residenziale (cosiddette aree Peep), potranno fare domanda per la trasformazione in diritto di piena proprietà delle aree già concesse in diritto di superficie e per la rimozione dei vincoli convenzionali del prezzo massimo di vendita e del canone di locazione”. Ad annunciarlo congiuntamente sono il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, e l’assessore all’Urbanistica, Marco Cesaro, evidenziando contestualmente come si tratti “di uno dei principali obiettivi di questa amministrazione, che siamo riusciti a raggiungere – proseguono i due – nei termini prefissati nel programma elettorale e nelle linee di mandato”.
Dal primo cittadino e dall’assessore, quindi, “un ringraziamento particolare e doveroso alla squadra appositamente costituita che – sottolineano – pur non senza difficoltà ed in un contesto normativo in continua evoluzione, ha consentito di concretizzare un progetto di fondamentale importanza per i cittadini folignati”. Nel dettaglio, si parla di un provvedimento grazie al quale “gli assegnatari degli alloggi in edilizia convenzionata del Comune di Foligno potranno finalmente acquisire la piena proprietà della propria casa, rimuovendo ogni altro vincolo derivante dalle convenzioni stipulate originariamente negli anni passati, tra lo stesso Comune ed i costruttori di allora”.
Ma come presentare le domande di trasformazione e affrancazione? Le modalità, insieme alla normativa, i provvedimenti di riferimento e i modelli di domanda con relativi allegati, sono state pubblicate sul sito del Comune di Foligno, nell’apposita sezione dedicata all’“Edilizia residenziale convenzionata”.