0.8 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 7, 2026
HomeCronacaFoligno rende omaggio alla sua santa

Foligno rende omaggio alla sua santa

Pubblicato il 2 Gennaio 2023 08:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Neve sulla montagna folignate: allerta gialla per ghiaccio e gelo

Dopo la coltre bianca che ieri ha avvolto gran parte della regione, la protezione civile ha diramato il documento di allerta per le giornate di oggi e domani a causa di temperature minime in sensibile diminuzione e gelate diffuse

Anche la fiera di San Feliciano torna in centro: appuntamento il 25 e 26 gennaio

Il tracciato proposto sarà lo stesso scelto per la fiera di Santo Manno: dai Canapè a via Santa Maria Infraportas, includendo anche via Nazario Sauro. Ugolinelli: "Speriamo di replicare il successo di settembre"

Il progetto della scuola dell’infanzia di Cantalupo che porta doni in Camerun

L'iniziativa ha i visto i piccoli alunni della frazione bevanate scegliere alcuni giocattoli tra i loro da consegnare ai bambini di alcuni villaggi del Paese africano, dove l'associazione "Omnes oltre i confini" opera per garantire la fornitura di acqua potabile

Foligno apre il 2023 omaggiando la sua santa. Torna puntuale anche quest’anno, infatti, la due giorni di celebrazioni dedicate a Santa Angela e ospitate nel santuario che porta il suo nome, in piazza San Francesco.

La solennità di Santa Angela da Foligno ricorrerà, come da calendario mercoledì 4 gennaio, ma – come detto – già da martedì prenderanno il via i momenti di preghiera rivolti alla mistica e terziaria francescana. Il primo appuntamento da segnare in agenda è quello con la santa messa che si terrà martedì mattina alle 9 al santuario di piazza San Francesco, tornato in attività dal dicembre 2021, dopo un lungo periodo di chiusura legato agli interventi di restauro che si erano resi necessari dopo il terremoto del 2016. E sarà sempre lo stesso santuario ad ospitare, nel pomeriggio, la santa messa del Transito di Santa Angela. In programma alle 18, sarà presieduta da padre Francesco Lenti, ministro provinciale della Provincia italiana di San Francesco d’Assisi dei Frati minori conventuali.

Le celebrazioni dedicate a Santa Angela entreranno, poi, nel vivo mercoledì 4 gennaio. Le prime due funzioni religiose della giornata, sempre nel santuario di piazza San Francesco, si terranno rispettivamente alle 9 e alle 10.30. Nel pomeriggio, alle 18, è prevista invece la solenne concelebrazione presieduta da monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Foligno e Assisi-Gualdo Tadino-Nocera Umbra, alla presenza del sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, e del Gonfalone del Comune. Ad animare la funzione religiosa saranno i coristi delle parrocchie di Maria Santissima Immacolata e di San Francesco.

Canonizzata il 9 ottobre 2013 da Papa Francesco, nella sua causa ebbe un ruolo cruciale anche il Papa emerito, Benedetto XVI, scomparso il 31 dicembre scorso. Proprio Joseph Ratzinger, infatti, nell’udienza generale del 13 ottobre 2010 in piazza San Pietro aveva parlato ai fedeli di Angela, ricordandola come “grande mistica” che, dopo “un’esistenza mondana, abbastanza lontana da Dio”, a lui si era avvicinato grazie all’incontro con la figura di San Francesco. E sempre Benedetto XVI in un’altra udienza, quella del 20 dicembre 2012, concesse al Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi di procedere con la canonizzazione, avvenuta l’anno dopo sotto il pontificato di Bergoglio.

Articoli correlati