7.3 C
Foligno
venerdì, Febbraio 14, 2025
HomeCronacaFoligno rende omaggio alla sua santa

Foligno rende omaggio alla sua santa

Pubblicato il 2 Gennaio 2023 08:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Poche piogge nella Valle umbra sud, preoccupa la stagione irrigua

Ad esprimere qualche timore sulle disponibilità idriche è il Consorzio della bonificazione, che anticipa l’avvio a breve dell’ammodernamento del distretto di Foligno. Il presidente Montioni: “Gli agricoltori riconsiderino i piani colturali”

Pene più severe per chi beve: i Consorzi umbri del vino scrivono a Salvini

Gli operatori di settore parlano di una “demonizzazione” delle bevande alcoliche da parte dei media e chiedono al governo la diffusione di linee guida per il consumo mentre si valuta la produzione di bottiglie da 0.375 litri per il consumo e la vendita

L’Itt “Da Vinci” al fianco di Emergency contro la guerra 

L’istituto folignate ha aderito all’iniziativa nazionale lanciata dall’associazione fondata da Gino Strada: nella scuola di viale Marconi organizzato un momento di riflessione sui conflitti e affissa la bandiera dedicata al progetto “R1PUD1A”

Foligno apre il 2023 omaggiando la sua santa. Torna puntuale anche quest’anno, infatti, la due giorni di celebrazioni dedicate a Santa Angela e ospitate nel santuario che porta il suo nome, in piazza San Francesco.

La solennità di Santa Angela da Foligno ricorrerà, come da calendario mercoledì 4 gennaio, ma – come detto – già da martedì prenderanno il via i momenti di preghiera rivolti alla mistica e terziaria francescana. Il primo appuntamento da segnare in agenda è quello con la santa messa che si terrà martedì mattina alle 9 al santuario di piazza San Francesco, tornato in attività dal dicembre 2021, dopo un lungo periodo di chiusura legato agli interventi di restauro che si erano resi necessari dopo il terremoto del 2016. E sarà sempre lo stesso santuario ad ospitare, nel pomeriggio, la santa messa del Transito di Santa Angela. In programma alle 18, sarà presieduta da padre Francesco Lenti, ministro provinciale della Provincia italiana di San Francesco d’Assisi dei Frati minori conventuali.

Le celebrazioni dedicate a Santa Angela entreranno, poi, nel vivo mercoledì 4 gennaio. Le prime due funzioni religiose della giornata, sempre nel santuario di piazza San Francesco, si terranno rispettivamente alle 9 e alle 10.30. Nel pomeriggio, alle 18, è prevista invece la solenne concelebrazione presieduta da monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Foligno e Assisi-Gualdo Tadino-Nocera Umbra, alla presenza del sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, e del Gonfalone del Comune. Ad animare la funzione religiosa saranno i coristi delle parrocchie di Maria Santissima Immacolata e di San Francesco.

Canonizzata il 9 ottobre 2013 da Papa Francesco, nella sua causa ebbe un ruolo cruciale anche il Papa emerito, Benedetto XVI, scomparso il 31 dicembre scorso. Proprio Joseph Ratzinger, infatti, nell’udienza generale del 13 ottobre 2010 in piazza San Pietro aveva parlato ai fedeli di Angela, ricordandola come “grande mistica” che, dopo “un’esistenza mondana, abbastanza lontana da Dio”, a lui si era avvicinato grazie all’incontro con la figura di San Francesco. E sempre Benedetto XVI in un’altra udienza, quella del 20 dicembre 2012, concesse al Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi di procedere con la canonizzazione, avvenuta l’anno dopo sotto il pontificato di Bergoglio.

Articoli correlati