Nuovo bando, a Foligno, per il sostegno ai cittadini che sono affetti da grave disabilità e che non hanno un sostegno familiare. Anche in questo 2023, infatti, si rinnova il progetto “Dopo di noi”, che rientra nell’ambito delle misure – di cui alla legge 112 del 22/06/2016 – di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, e che – come detto – sono priva di un sostegno familiare determinato dalla mancanza di entrambi i genitori o perché questi ultimi non sono in grado di poter fornire un adeguato supporto ai figli.
Il progetto, che si estende a tutti i comuni della zona sociale 8, prevede lo stanziamento, per ciascuna proposta presentata, di 12mila euro per 12 mesi (durata massima del progetto), per una dotazione complessiva che si aggira intorno ai 300mila euro. I progetti possono riguardare l’attivazione di percorsi di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare, interventi di supporto alla domiciliarità, individuando alloggi adatti alle esigenze dell’utente, programmi per sviluppare l’autonomia delle persone con disabilità grave.
Possono accedere al beneficio quei cittadini che versano in una condizione di disabilità grave certificata ai sensi della legge 104/1992 (art. 3, comma 3), residenti in uno dei comuni della Zona sociale 8, che abbiano almeno 18 anni e un Isee inferiore o pari a 25mila euro, per accedere ad un contributo pari al 100%, o compreso tra i 25mila e i 35mila euro per ottenere il 60% della copertura. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 15 febbraio prossimo.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Area diritti di cittadinanza, in via Oberdan, 119, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, oppure contattare Claudia Fancelli al numero 0742346031 o inviando una mail a claudia.fancelli@comune.foligno.pg.