7.8 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeCulturaAl “Torti” di Bevagna arriva il Balletto Teatro di Torino

Al “Torti” di Bevagna arriva il Balletto Teatro di Torino

Pubblicato il 7 Gennaio 2023 09:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Appuntamento con la danza domenica 8 gennaio, alle 17, al teatro “Torti” di Bevagna. A salire sul palcoscenico sarà il Balletto Teatro di Torino, compagnia di danza contemporanea fondata nel 1979 da Loredana Furno e diretta da Viola Scaglione. Due le coreografie che verranno presentate al pubblico bevanate. 

A cominciare da “Beso De Agua”, coreografia di Jose Reches con i danzatori Nadja Guesewell e Luca Tomasoni. In scena un duetto istintivo e consapevole che si rivela racconto fluido e denso in bilico tra passato, presente e futuro alla ricerca di un respiro profondo, di vicinanza, accettazione, possibilità. Una narrazione lenta e intensa in grado di muovere e mettere a nudo la vulnerabilità di ogni essere umano.

Poi, sarà la volta di “Timeline”. A firmare questa seconda coreografia Ella Rothschild. Sul palco – come detto – i danzatori del Balletto Teatro di Torino, che si esibiranno in un racconto delle somiglianze e delle diversità di comportamento tra esseri umani, in relazione alle convenzioni sociali e di come le stesse vengano percepite nelle differenti culture. Utilizzando movimento e teatro, la coreografa ha esplorato le personalità e le relazioni del gruppo, riuscendo a creare un unico grande, meraviglioso, cupo e umoristico mondo.

Fondato da Loredana Furno nel 1979 il Balletto Teatro di Torino (BTT) ha festeggiato recentemente, 40 anni di attività continuativa, 40 anni di danza, di ricerca, di sperimentazione, di relazioni e collaborazioni. Una compagnia attualmente composta da sei danzatori provenienti da importanti esperienze a livello internazionale che con crescente successo continua il suo originale percorso di creazione di spettacoli di danza riconosciuti ormai dalla critica più attenta. Dal 2016 alla figura di Loredana Furno, si affianca quella di Viola Scaglione che, in qualità di direttrice artistica, adotta un approccio aperto e inclusivo, in dialogo orizzontale con i danzatori della compagnia e con gli artisti coinvolti nelle varie creazioni, stimolando processi di gruppo fortemente radicati nella fusione tra percorsi di crescita personale e di evoluzione artistica.

Per informazioni e per l’acquisto dei biglietti è possibile contattare il Botteghino telefonico regionale del Teatro stabile dell’Umbria al numero 07557542222, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20, oppure consultare il sito www.teatrostabile.umbria.it.

Articoli correlati