33.6 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeCulturaA Montefalco lo spettacolo “Novilunio” sulla tragica storia di Grifonetto Baglioni

A Montefalco lo spettacolo “Novilunio” sulla tragica storia di Grifonetto Baglioni

Pubblicato il 6 Gennaio 2023 08:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

Sarà Montefalco ad ospitare l’anteprima nazionale di “Novilunio”, il racconto in chiave contemporanea, attraverso la danza, della tragica storia della morte di Grifonetto Baglioni. Prodotto da Freefall Dance Company, lo spettacolo andrà in scena al Museo San Francesco – in collaborazione con Maggioli Cultura – domenica 8 gennaio, alle 17.30.

La performance – come detto – ripercorrerà le vicissitudini che portarono alla morte del rampollo di casa Baglioni, a seguito della quale la madre Atalanta commissionò a Raffaello la celeberrima Pala Baglioni, raffigurante una tra le più belle deposizioni, oggi conservata alla Galleria Borghese di Roma. Ed è proprio da questa vicenda che la compagnia di danza Freefall ha tratto ispirazione interpretando i giochi di potere, i complotti e la morte violenta che tutt’oggi macchia i comportamenti umani. Il tema dello spettacolo si inserisce, inoltre, nel quadro dell’attenzione che il secolo del ‘500 assumerà il prossimo anno quando si celebreranno i cinquecento anni dalla morte del Perugino.

Dopo Montefalco, “Novilunio” sarà replicato in numerosi luoghi d’arte e musei della regione in virtù del progetto finanziato dal Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo. Ben 10 i Comuni umbri in cui farà tappa l’opera: oltre a Montefalco, lo spettacolo andrà in scena a Castiglione del lago il 5 febbraio, Perugia il 26 febbraio e 30 luglio, Città della Pieve il 12 marzo, Spoleto il 23 aprile, Panicale il 5 maggio, Gualdo Tadino il 28 maggio, Sellano il 4 giugno, Spello il 24 giugno e Trevi il 25 giugno.

“Novilunio” è curato da Sara Marinelli e vede al violoncello il Maestro Andrea Rellini, che ha appositamente composto le musiche di scena per la performance. I danzatori professionisti, tutti umbri, sono Eleonora Cantarini e Michele Umberto Fuso, già protagonisti di altre produzioni della Compagnia. Accanto a loro la new entry Alessio Venditti, danzatore di danze urbane.

A corollario delle 11 iniziative di Freefall Dance, il Gran Tour Perugia organizzerà delle visite guidate nei luoghi di interesse culturale destinati ad essere location di eccezione per lo spettacolo dal vivo in ragione della particolare natura storica dello spettacolo.

Per info e prenotazioni 0742 379598. Mail: museomontefalco@gmail.com.

Articoli correlati