25.2 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeAttualitàFoligno, maltempo e disagi. La denuncia di una residente: “Serve manutenzione in...

Foligno, maltempo e disagi. La denuncia di una residente: “Serve manutenzione in collina”

Pubblicato il 10 Gennaio 2023 12:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

A Foligno militari in campo per la raccolta di sangue

Donazione collettiva per 25 membri dell’esercito e dell’aeronautica militare. Tra loro anche il generale Brafa Musicoro alla guida del Csrne

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

“La collina del nostro comune necessita di manutenzione seria”. È questo uno dei passaggi della segnalazione formale inviata al Comune di Foligno e, per conoscenza, al Consorzio di Bonifica Umbra, dall’avvocato Annalisa Campagnacci. Una residente del paesino de La Valle che, dopo i disagi di ieri legati al maltempo su diverse zone del territorio, ha preso “carta e penna” e denunciato una situazione rispetto cui intervenire. “Nella zona collinare del paesino La Valle, nonché della frazione di Belfiore, fino a giungere a San Giovanni Profiamma e Vescia – evidenzia Campagnacci -, si sono creati allagamenti delle strade a causa della forte pioggia. Lungo le strade di collina – prosegue nella sua narrazione – si era creato un vero e proprio ruscello di acqua e fango e i fossi non ricevevano, lo stesso fango che ha invaso San Giovanni Profiamma e Vescia”. Stando sempre alla residente, a dicembre scorso era stata segnalata al vicensindaco “la caduta di rami dalle querce, secche per la siccità estiva e impregnate poi di acqua”. Allo stesso modo, Campagnacci parla poi di “riponi, soprattutto sul lato che va da Treggio a San Sebastiano, che hanno subìto smottamenti, con la strada che si riempie di fango mettendo a rischio anche la sicurezza della viabilità”. Una segnalazione rispetto cui, a sentire la residente, era stato richiesto l’invio di materiale fotografico a supporto: “Oltre al fatto che le foto non rendono l’idea del problema – puntualizza però Campagnacci -, non ritengo sia compito dell’utente reperire materiale fotografico in tal senso. Onere dell’utente – sottolinea – è segnalare la problematica, così come è onere dell’Ente provvedere ad inviare gli addetti per comprendere se e come intervenire”. Ciò che è certo, per lei, è che, come detto, il territorio collinare di Foligno ha bisogno di una manutenzione ad hoc. “Paghiamo una tassa annua al Consorzio Bonifica Umbra – conclude a tal proposito la residente -, e, nonostante i compiti evidenti del Consorzio stesso e dell’Ente Comunale, non si vede mai nessuno a pulire i canali di scolo”.

Articoli correlati