16.1 C
Foligno
giovedì, Dicembre 18, 2025
HomeCronacaMaltempo, fiumi e corsi d’acqua: “Nel Folignate situazione sotto controllo”

Maltempo, fiumi e corsi d’acqua: “Nel Folignate situazione sotto controllo”

Pubblicato il 18 Gennaio 2023 10:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Young Jazz a Foligno per l’ultimo atto di “Countdown”

L'appuntamento è per venerdì 19 dicembre con "InFormal Setting" di Federico Nuti al Candiotti per poi proseguire con una selezione a cura di Joe Rehmer. Nella stessa giornata è previsto anche un momento musicale della sezione "Community" dedicata al sociale

Dal 3 gennaio via ai saldi anche in Umbria: confermata la formula del 2025

Fino al 4 marzo rimarranno in vigore, ricalcando la strategia degli scorsi anni, nonostante le remore dei commercianti. De Rebotti: "Decisione assunta nell'interesse del sistema commerciale"

Il Comune fa dietrofront: a Daidone la guida ad interim dei Lavori pubblici

Nelle scorse ore in cima alla lista dei sostituti a comparire era stato il nome di Valentino Manili. Giovedì mattina la pubblicazione del decreto con cui l’amministrazione folignate ha optato per affidare l’incarico ad un dirigente già in carica

Nonostante in queste ore, causa maltempo, la portata di fiumi e corsi d’acqua possa aver impressionato qualcuno, la situazione sul Folignate è sotto controllo. Lo dice a Rgunotizie il presidente del Consorzio di Bonificazione Umbra, Paolo Montioni, spiegando come “non ci sia stata praticamente nessuna esondazione o allagamento particolare”. “Magari c’è stata qualche piccola difficoltà in più nelle zone montane – aggiunge Montioni -, ma anche in questo caso è tutto sotto controllo”. E questo, secondo il presidente, è il frutto di un lavoro certosino condotto l’estate scorsa sul territorio, anche montano, dal suo Consorzio. Di fatto, un’azione preventiva: “Durante l’ultimo periodo estivo – spiega a tal proposito -, oltre ad aver gestito bene il problema siccità razionalizzando l’acqua agli agricoltori, abbiamo messo a segno diversi interventi di manutenzione, di cui oggi, nonostante la pioggia intensa di queste ore, raccogliamo i frutti”. Al lavoro nei mesi scorsi, quindi, ma chiaramente anche in questi giorni caratterizzati dall’ondatra di maltempo: “Abbiamo lavorato h24 con le strutture operative anche di notte – racconta Montioni -, ma l’acqua defluisce bene e non ci sono stati interventi particolari, se non quelli contro gli animali selvatici che stanno ‘bucando’ le sponde dei fiumi”. E rispetto alle piogge previste sul Folignate anche nei prossimi giorni? Potrebbero crearsi disagi? “Incrociamo le dita – risponde il presidente del Consorzio -, ma non dovrebbero comunque esserci grossi problemi”. Tutto sotto controllo, insomma, nonostante, come detto, le portate del Teverone all’altezza di Torre di Montefalco o quella del Topino, giusto per fare degli esempi, possano aver verosimilmente impressionato qualcuno. Così come la “piscina a cielo aperto” che si è formata al Parco Fluviale Hoffman, dove si è allagata l’area praticamente adiacente all’anfiteatro. Allagamento che, come osservato da Montioni, non è dovuto all’esondazione del Topino che scorre a pochi metri di distanza.

Quanto descritto in generale dal presidente del Consorzio, e cioè una situazione finora senza particolari disagi da esondazioni o allagamenti sul territorio, si ritrova un po’ anche in una nota diffusa dai vigili del fuoco. La stessa che parla sì di 14 interventi in attesa e di 20 espletati relativi al maltempo, ma che evidenzia contestualmente come si sia trattato di interventi principalmente per piante cadute e rami pericolanti. Stando a quanto reso noto, le zone più colpite sono Foligno, Spoleto, Città di Castello e Todi. Unica criticità, si legge ancora nella nota dei vigili del fuoco, a Spoleto in località Testaccio, dove una famiglia è rimasta isolata a causa di un torrente incanalato in un tubo che, ostruendosi, ha esondato.

 

Articoli correlati