15.1 C
Foligno
martedì, Maggio 12, 2026
HomeAttualitàMontefalco punta sulla promozione culturale nelle biblioteche con il Servizio civile

Montefalco punta sulla promozione culturale nelle biblioteche con il Servizio civile

Pubblicato il 24 Gennaio 2023 09:01 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ottantennale della Quintana, ci siamo: si parte il 16 maggio

Il prossimo sabato i dieci binomi scenderanno nell'otto di gara per le prove ufficiali prima della Giostra straordinaria. Il 27 maggio la celebrazione degli ottanta anni all'auditorium "San Domenico": premiate 80 personalità che hanno fatto la storia della Giostra

Raccolta straordinaria del verde: ecco il calendario dei conferimenti

I cittadini potranno smaltire erba, potature e ramaglie ogni sabato dal 16 maggio al 6 giugno. Il servizio sarà attivo in numerose zone della città da viale Roma, a viale Firenze, a Maceratola, fino a Scafali e non solo

Edilizia residenziale, dalla Regione fondi per riqualificare 77 alloggi a Foligno

Ad annunciarlo l'assessore alle Politiche abitative, Fabio Barcaioli, che ha spiegato come gli interventi saranno parte del Piano casa per l'Umbria da 20 milioni di euro, che è in fase di definizione. "Cambio di passo netto rispetto agli scorsi anni"

Si chiama “Un mondo di libri: volontari per la promozione culturale nelle biblioteche dell’Umbria” ed è il titolo del progetto messo a punto dal Comune di Montefalco nell’ambito del Servizio civile universale. Il bando si rivolge ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti che hanno voglia di impegnarsi nel volontariato.

“Il Servizio civile universale – commenta il vicesindaco Daniela Settimi – è un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile universale – prosegue – sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, che assicura, nel contempo, una sia pur minima autonomia economica”.

Ai ragazzi che presenteranno domanda verrà richiesto per dodici mesi un impegno di cinque giorni settimanali, la disponibilità alla formazione e la condivisione degli obiettivi. Il Servizio civile offrirà loro, inoltre, la possibilità di incontrare altri giovani che condivideranno l’esperienza, un compenso mensile e una formazione che si potrà utilizzare anche per l’ingresso nel mondo del lavoro. “Invito caldamente tutti i ragazzi del nostro territorio – afferma ancora il vicesindaco Daniela Settimi – a inviare la scheda di adesione al progetto di Servizio civile che può essere un occasione di crescita personale e relazionale e soprattutto un modo per iniziare un percorso di cittadinanza attiva capace di collaborare con la pubblica amministrazione”.

Gli aspiranti operatori volontari, di età tra i 18 e i 29 anni non compiuti, potranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (Dol) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo internet domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le 14 del 10 febbraio.

Articoli correlati