9.7 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeAttualitàParchi pubblici danneggiati e discariche a cielo aperto: Trevi dichiara guerra ai...

Parchi pubblici danneggiati e discariche a cielo aperto: Trevi dichiara guerra ai vandali

Pubblicato il 27 Gennaio 2023 10:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

Atti vandalici sempre più frequenti nel territorio comunale di Trevi. A denunciarlo è l’assessore Stefania Moccoli che spiega come ad essere presi di mira siano “in particolare i parchi pubblici, con danneggiamento di altalene, barriere, giochi, giostre, panchine, lampioni, cartelli e cestini”. Atti vandalici, ma non solo. Tra le problematiche riscontrate e segnalate anche la presenza di “discariche a cielo aperto, deiezioni canine, specchi stradali presi a sassate e cartelli divelti, e tante altre azioni di inciviltà – commenta – contro il patrimonio pubblico”. Da qui, dunque, la decisione della giunta comunale guidata da Bernardino Sperandio di avviare una campagna di comunicazione sociale contro il vandalismo, per far comprendere ai cittadini, specialmente ai più giovani, l’importanza di tutelare il patrimonio pubblico, rispettare gli arredi urbani e mantenere la cura dei luoghi di aggregazione. Il progetto consiste, nel dettaglio, nell’istallazione di cartelli di denuncia con il costo del ripristino per ogni bene o sito danneggiati, manifesti e volantini diffusi sul territorio e un video che avrà come tema “Rispettiamo la nostra città con senso di responsabilità verso cose e persone!” realizzato in collaborazione con gli alunni dell’Istituto comprensivo “Tommaso Valenti”, da divulgare attraverso i canali social. “Urge promuovere e far crescere la consapevolezza sociale del bene comune” ha commentato a questo proposito Stefania Moccoli. “Questi atti – gli ha fatto eco il sindaco Bernardino Sperandio – causano un danno economico quantificabile in decine di migliaia di euro ogni anno, risorse – ha sottolineato – che il Comune è costretto ad impiegare in manutenzioni e riparazioni e che invece potrebbe destinare per ulteriori servizi a favore della comunità. Tali azioni di inciviltà vanno quindi contrastate in modo deciso – ha concluso il primo cittadino – anche intervenendo in modo sanzionatorio laddove possibile”. 

Articoli correlati