26.8 C
Foligno
domenica, Agosto 17, 2025
HomeAttualitàOspedale di Foligno, Filt Cgil: “Sosta selvaggia, bus costretti allo slalom”

Ospedale di Foligno, Filt Cgil: “Sosta selvaggia, bus costretti allo slalom”

Pubblicato il 31 Gennaio 2023 10:01 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, martedì riapre la biblioteca comunale

Dopo una breve chiusura la “Dante Alighieri” si prepara a tornare in attività: fino a sabato 23 agosto solo la mattina. Dalla settimana successiva, invece, si tornerà ai consueti orari

Degustazioni, musica e arte per la 45esima edizione di “Enologica Montefalco”

L’appuntamento è dal 19 al 21 settembre prossimi nella “ringhiera dell’Umbria”, che tornerà ad accogliere esperti del settore, turisti e winelovers presentando i vini di oltre 30 cantine e le bellezze del territorio

Da Innocenzi a Scarponi, ecco i cavalieri in pista per il torneo di Castel Clementino

A Servigliano nuova sfida a colpi di lancia: la tenzone marchigiana è in programma per domenica 17 agosto. In campo anche Cavallari, Rauco e Lionetti: nel 2024 a trionfare era stato il “Cannibale”

Sosta selvaggia davanti all’ospedale di Foligno e autisti dei bus costretti a slalom e manovre impossibili. È la denuncia che arriva dal segretario generale della Filt Cgil dell’Umbria, Ciro Zeno, che invoca contestualmente l’intervento dell’amministrazione. “Nonostante le nostre denunce e le richieste di intervento alle autorità competenti, il problema della sosta selvaggia nei pressi del nosocomio resta immutato e non mancano i disagi sia per gli autisti dei mezzi pubblici sia per i cittadini che decidono di utilizzarli”. Ascoltato da Rgunotizie, il sindacalista spiega come questa situazione di criticità sia già stata da tempo segnalata al Comune: “Le nostre segnalazioni – sottolinea però – finora sono state vane”. La sigla, in particolare, ha raccolto l’allarme lanciato proprio dagli autisti dei bus che quotidianamente trasportano i cittadini al “San Giovanni Battista”: “Hanno difficoltà oggettive nel fermarsi davanti alla struttura – evidenzia Zeno -. Difficoltà che non risparmiano chiaramente neanche gli utenti dei mezzi pubblici, sovente pure con problemi di disabilità, i quali devono essere necessariamente fatti scendere più lontano dall’ingresso dell’ospedale proprio perché in quell’area c’è qualche altro cittadino che decide di parcheggiare in maniera selvaggia la propria vettura”. È sempre il segretario della Filt Cgil dell’Umbria, che nella sua denuncia parla anche di un’analoga situazione nei pressi dell’ospedale di Terni, a stigmatizzare il comportamento incivile proprio di quei cittadini che parcheggiano l’auto dove non è consentito: “Irrispettosi – dice Zeno – ed incuranti del disagio che arrecano ad altri cittadini, oltre che agli autisti”. Rimarcando quindi come sia prima di tutto una “elementare questione di civiltà e sensibilità”, il segretario invoca, come detto, l’intervento delle istituzioni locali affinché sia risolto definitivamente il problema della sosta selvaggia. E alla domanda su quali siano le possibili soluzioni, Zeno risponde così: “Basterebbe semplicemente far applicare il divieto di sosta per i mezzi privati che già c’è davanti all’ospedale. Oltre alla sensibilità dei cittadini, servirebbero quindi più controlli da parte delle forze dell’ordine”.

Articoli correlati