31.9 C
Foligno
mercoledì, Agosto 26, 2026
HomeCronacaVia Fiume Albegna, i residenti diffidano il Comune. Il sindaco: "Viabilità migliorata"

Via Fiume Albegna, i residenti diffidano il Comune. Il sindaco: “Viabilità migliorata”

Pubblicato il 14 Febbraio 2023 14:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Continui cambi d’appalto, spettanze arretrate e mezzi fatiscenti: scoppia la protesta dei lavoratori Gls a Foligno

Accompagnati dai rappresentanti dei sindacati di Uiltrasporti , Filt Cgil e Usb i dipendenti si sono riuniti questa mattina davanti alla sede di via delle Industrie per chiedere certezze, maggiori tutele e sicurezza sul lavoro

Giostra della Rivincita, svelato il programma: tra le novità la partnership con il Festival per le Città Accessibili

Presentata a Palazzo Donini l'edizione conclusiva dell'Ottantennale. Spiccano le dirette con trasmissioni per non udenti e la traduzione nella lingua dei segni. Illustrata anche l'opera grafica firmata dall'architetto Crescimbeni e il trentesimo numero della rivista “Qui”.

Organico ridotto al Commissariato di Foligno, dopo la denuncia del Siap arriva quella di Silp Cgil

Il sindacato sottolinea come l’attuale situazione determini carenze sul controllo del territorio, la gestione dell’ordine pubblico, nonché lo svolgimento delle pratiche amministrative. Sollecitato l’intervento del Dipartimento di Pubblica Sicurezza e della Regione

Una lettera di diffida al Comune di Foligno per il mancato rispetto della sentenza pronunciata dal Tar dell’Umbria. È quella inviata dai residenti di via Fiume Albegna attraverso l’avvocato Giuseppe Caforio, a quattro mesi dal pronunciamento del Tribunale amministrativo regionale per l’annullamento dell’ordinanza con cui l’amministrazione comunale folignate aveva istituito il senso unico di marcia in via Fiume Albegna e in un tratto di via Campagnola, con limite di velocità di 30 chilometri orari, insieme al divieto di circolazione per alcune categorie di veicoli. Modiche alla viabilità che il Comune aveva apostrofato come necessarie per realizzare la bretella di via Fiume Albegna, scontrandosi di fatto con i residenti della zona che lamentavano un incremento del traffico con conseguente aumento dell’inquinamento atmosferico e acustico, oltre a rischi per i pedoni. “Malgrado siano trascorsi quattro mesi, la sentenza non è stata rispettata”: così l’avvocato Giuseppe Caforio che lo scorso 8 febbraio ha quindi inviato una lettera di diffida all’Ente di palazzo Orfini Podestà ad adempiere quanto stabilito dal Tar, ma non solo. Chiesto anche un risarcimento. “Quantifichiamo i danni patiti da quando è uscita la sentenza in 50mila euro – ha sottolineato il legale -, cifra che è destinata a crescere giorno dopo giorno. Riteniamo che non ci siano giustificazioni – ha quindi proseguito l’avvocato Caforio – perché le sentenze si rispettano”. Quindici i giorni di tempo previsti dalla legge per dar seguito all’adempimento. “Se così non fosse – ha concluso Giuseppe Caforio – procederemo con un’azione civile e penale”.

ZUCCARINI: “VIABILITÀ MIGLIORATA” – “Su via Fiume Albegna stiamo riconsiderando tutta la viabilità come già abbiamo detto e prenderemo le nostre decisioni. Il sistema funziona ed è stato giudicato da tutti positivamente, visto che ha decongestionato l’area e migliorato la viabilità: tutta la città l’apprezza. Proseguiremo quindi su questa strada. Non entro nel merito della diffida, su questo fronte risponderà l’ufficio legale”.

 

Ha collaborato Matteo Castellano

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati